MotorAge New Generation

Aston Martin V12 Roadster

aston_martin_v12_roadster_02_bigLa punta di diamante della gamma Vantage dell’Aston Martin, la V12, ora è disponibile anche in versione Roadster in serie limitata. La supercar britannica si concede ai sogni proibiti di chi abbina la massima sportività all’immagine voluttuosa e femminea di una vettura scoperta equipaggiata con una capote in tela (naturalmente a movimento elettrico).

Monta, come nella versione chiusa, il 12 cilindri di 6 litri di cilindrata da 517 CV, abbinato alla trazione posteriore e al cambio unicamente meccanico manuale, con una vigorosa coppia di 570 Nm a 5.750 giri. Scatta da 0 a 100 in 4”5 e tocca 305 km/h di punta massima.

Strutturalmente basata sulla coupé, la V12 Roadster presenta alcune modifiche che si sono rese necessarie per adeguarsi alla nuova carrozzeria scoperta.

Così presenta un nuovo baule posteriore (con piccolo spoiler) e, nel frontale, di una nuova presa d’aria nella parte inferiore. Sotto la pelle, la Roadster ha beneficiato di alcuni miglioramenti alla scocca (ora più rigida) e a una rivisitazione dell’assetto e del molleggio.

Elegantissima come tutte le vetture roadster, l’Aston Martin V12 Roadster enfatizza il suo carattere estremo con un’estetica volutamente possente: contribuiscono a questo numerosi particolari in fibra di carbonio (spoiler anteriore posteriore, uscite di flusso sul cofano, estrattore posteriore) e nuove ruote.

Esattamente come la coupé, anche la V12 Roadster può diventare ancora più emozionante ed eccitante per la guida sportiva. Dispone, infatti, di un pulsante sulla plancia che attiva la modalità di gestione “Sport” del motore: questo agisce sulla centralina e attiva un più pronta risposta del pedale del gas, più coppia ai bassi regimi, maggiore apertura delle valvole di regolazione e del sound dello scarico.

L’Aston Martin V12 Roadster è in vendita in Italia a oltre 197.000 euro di prezzo.

Alvise Seno

Photogallery

Exit mobile version