Il lungo cofano del motore, i bassi finestrini “a giorno” e il tetto inclinato dinamicamente verso la parte posteriore e protratto fino alla coda, rappresentano gli elementi stilistici principali della Mercedes-Benz CLS Shooting Brake.
Si tratta di un’auto “shooting”, quindi con fisionomia “inconsuetamente poliforme”, lunga 4.956 mm, larga 1.881 e alta 1.413 mm che coniuga magistralmente tre tipologie differenti di carrozzeria: coupé, berlina e wagon.
Quest’ultima configurazione della ricetta si percepisce tanto dal terzo vetro laterale, quanto dall’ampio portellone ad apertura automatica che dà accesso a un ampio vano bagagli dove poter stipare e fissare varie valige, come delle classiche sacche da golf. In particolare, il pianale di carico è realizzato in legno di ciliegio che, alla luce degli intarsi in quercia affumicata, crea un affascinante contrasto con le pratiche guide in alluminio disponibili a richiesta. In altre parole l’ispirazione è tratta dai ponti degli yacht; un mix tra raffinatezza e precisione maniacale.
La CLS Shooting Brake mostra finiture assai accurate dei materiali con superfici metalliche che si alternano tra opache e lucide.
A livello tecnico, l’ultima nata della Stella a tre punte supera di gran carriera il classico conflitto di obiettivi generato tra il peso contenuto e la resistenza elevata. Questo risultato è dovuto sostanzialmente all’impiego dell’alluminio per portiere, portellone posteriore, cofano motore, parafanghi anteriori, diversi profili portanti e i principali componenti di telaio e propulsore.
Anche l’aerodinamica offre un notevole apporto all’efficienza complessiva; lo testimoniano la sezione frontale di 2,30 m2, il Cx pari a 0,29 e la superficie di resistenza al
Quanto alle motorizzazioni, vi sono a scelta due unità diesel e altrettante alimentate a benzina, tutte abbinate al rapidissimo cambio automatico 7G-TRONIC PLUS e con funzione ECO start/stop.
La trazione è posteriore, ma sono disponibili anche due versioni con trasmissione integrale: CLS 350 CDI 4MATIC BlueEFFICIENCY e CLS 500 4MATIC BlueEFFICIENCY.
Soffermandoci sui propulsori, la gamma parte dal 4 cilindri in linea turbodiesel CDI 2.143 cc da 204 CV e culmina nel V8 4.633 a benzina erogante 408 CV, passando per le unità V6 CDI 2.987 cc 265 CV e V6 a benzina 3.498 cc 306 CV. Ovviamente la dotazione di sicurezza è di prim’ordine, comprendendo, ad esempio, una decina di sistemi di assistenza alla guida che contribuiscono ad evitare gli incidenti stradali.
Così, l’ultima variante della CLS è una della prime Shooting Brake a cinque porte al mondo, mantenendo fede allo spirito fortemente innovativo del modello. A tale riguardo infatti la CLS originaria del 2004 fu la prima coupé-berlina in assoluto, tant’è che la concorrenza si trovò spiazzata e costretta ad inseguire.
Gianmarco Barzan
12/07/2012 – 17:54