Nato dall’esperienza maturata nelle competizioni, il nuovo maxi scooter della Casa di Noale arricchisce la sua dotazione di serie con il controllo di trazione disinseribile.
Presentato dall’Aprilia, in occasione dell’Eicma di Milano, come lo scooter sportivo in grado di sfidare Yamaha T-Max e Gilera Nexus, ecco che l’SRV 850 implementa il suo pacchetto elettronico, derivato direttamente dalla supersportiva RSV4, con l’aggiunta del controllo di trazione.
Giroscopico – A spingere l’Aprilia SRV 850 troviamo il bicilindrico a V di 90° da 76 CV a 7.750 giri e 76,4 Nm di coppia a 6.000 giri, dotato di albero
Il telaio è a doppia culla in tubi d’acciaio, abbinato a un forcellone in alluminio pressofuso, particolari che gli conferiscono elevati coefficienti di rigidità e ne avvicinano il comportamento a quello di una moto. Grazie poi alla gommatura generosa, da 120/70 all’anteriore e 160/60 al posteriore, e alla più che apprezzabile luce a terra, in curva è possibile raggiungere senza problemi angoli di piega di 45°.
Gas “a manetta” – A completare il quadro della componentistica “racing” di questo scooter, ci pensa l’impianto frenante della Brembo, con due dischi da 300 mm e pinze a doppio pistoncino all’avantreno e un disco da 280 mm al retrotreno.
Controllo trazione – E ora, accanto al sistema ABS che evita il bloccaggio nelle frenate al limite o in caso di asfalto bagnato, troviamo l’ATC che promette superiore aderenza al posteriore anche nelle accelerazioni più brusche. Il controllo di trazione, comunque, è disinseribile e settabile su due livelli, standard e Sport, con quest’ultimo step dedicato a chi ama la guida sportiva e ne vuole limitare al massimo l’intervento.
Già in vendita – Con il suo design e la livrea che richiama le supersportive del team Aprilia in Superbike, l’SRV 850 ABS/ATC è dotato anche di un pratico vano sottosella con apertura elettrica, capace di contenere un casco integrale. Il prezzo di listino è di 10.290 euro.
André Rossi
18/07/2012 – 16:15