Risparmio, trasparenza, efficienza ambientale.
Q8 Easy è il nome di una nuova iniziativa messa in campo dalla compagni petrolifera Kwait Petroleum Italia per le stazioni di servizio Q8 self service sparse per lo Stivale.
Non è infatti facile sostituire i veicoli a motore a combustione con altri a impatto zero ma, in quest’ambito, si possono mettere in campo iniziative volte a ridurre la produzione di sostanze inquinanti: ottimizzazione dove possibile, insomma.
Il player petrolifero intende così perseguire, attraverso l’utilizzo di tecnologie d’avanguardia, obbiettivi di prevenzione dellinquinamento, efficienza energetica, sviluppo di prodotti a basso impatto ambientale.
Progetto z.e.r.o (Zero Emissioni su Rete stradale Ordinaria), parte integrante di questo programma, punta alla creazione di una rete di stazioni di servizio “environmental friendly”, che siano in grado di ridurre l’emissione di gas serra (anidride carbonica in particolare) adottando misure di efficienza energetica: fanno parte del pacchetto l’installazione di impianti di illuminazioni efficienti, impianti fotovoltaici e un progetto di riforestazione per “compensare” le emissioni di CO2 (55mila nuovi alberi in tutta Italia).
In questa iniziativa Q8 è supportata dall’agenzia AzzeroC02, un ente riconosciuto dal Governo Italiano che offre consulenza tecnico-scientifica per la definizione di strategie di promozione dell’efficienza energetica, delle fonti rinnovabili, della mobilità sostenibile, offrendo supporto nella scelta e nell’uso dei materiali
Alvise Seno
19/07/2012 – 11:23