BMW Serie 7
Molto più di un semplice restyling.
La BMW Serie 7 si rinnova e sfoggia inediti proiettori a LED con i tipici anelli luminosi del Marchio, il “doppio rene”anteriore modificato con 9 asticelle in luogo delle precedenti 12 e gli indicatori direzionali laterali integrati negli specchietti retrovisori. Inoltre, la parte posteriore è impreziosita da un listello cromato che unisce i due catadiottri dello spoiler.
Gli interni sono contraddistinti da materiali pregiati, lavorazioni manuali di altissimo livello e la consueta abitabilità ottimale. Caratteristica quest’ultima che può essere accentuata ulteriormente optando per le versioni Li a passo lungo.
In una sorta di “salotto viaggiante” del genere non poteva certo mancare un impianto hi-fi come si deve; stiamo parlando del nuovo sistema Bang & Olufsen High End Surround Sound System, che al di là del nome “chilometrico” sprigiona la potenza di 1.200 Watt e dispone di 16 altoparlanti. Ma anche il pilota, come da lunga tradizione BMW, è al centro dell’attenzione grazie ad aspetti come il display multifunzione della strumentazione programmabile a piacimento, oppure gli indicatori “camaleontici” che mutano colori e grafici a seconda della modalità di guida.
A livello tecnico la rinnovata BMW Serie 7 dispone di propulsori nuovi o completamente rivisitati, che si distinguono per un esercizio particolarmente economico e povero di emissioni e trasmettono la loro potenza al cambio automatico intelligente a otto rapporti. Tale sistema, di produzione ZF, è utilizzato anche da diversi altri Marchi prestigiosi ed è considerato semplicemente il migliore al mondo…
A questo riguardo il convertitore di coppia si esclude molto rapidamente, mentre i passaggi di marcia avvengono all’insegna di velocità comparabili con i cambi robotizzati a doppia frizione. Focalizzando l’attenzione sui propulsori, con buona pace della tendenza un po’ esasperante al downsizing, viene confermata la versione 760i con motore 12 cilindri a V. Frazionamento sempre più raro, foriero di una musicalità unica al mondo che enuncia altissime potenze in gioco; nel caso di questa BMW vi sono ben 544 CV grazie anche alla sovralimentazione TwinPower Turbo.
Ovviamente l’ammiraglia di Monaco dispone pure di motorizzazioni più morigerate, anch’esse con TwinPower Turbo, come il nuovo sei cilindri in linea della 740i e il V8 destinato alla 750i, entrambi a benzina, eroganti rispettivamente 320 e 449 CV. Tra le versioni diesel, nelle quali figura la 750d xDrive a trazione integrale con il nuovo motore 6 cilindri sovralimentato mediante tre turbocompressori che sviluppa 381 CV. Poi vi è la configurazione ActiveHybrid che associa il motore 6 cilindri in linea a benzina TwinPowerTurbo 2.979 cc a un elettropropulsore. Ma questo è un modello che merita un discorso a parte; restate “sintonizzati”.
Gianmarco Barzan
25/07/2012 – 17:25