La BMW Serie 7 si rinnova e sfoggia inediti proiettori a LED con i tipici anelli luminosi del Marchio, il “doppio rene”anteriore modificato con 9 asticelle in luogo delle precedenti 12 e gli indicatori direzionali laterali integrati negli specchietti retrovisori. Inoltre, la parte posteriore è impreziosita da un listello cromato che unisce i due catadiottri dello spoiler.
In una sorta di “salotto viaggiante” del genere non poteva certo mancare un impianto hi-fi come si deve; stiamo parlando del nuovo sistema Bang & Olufsen High End Surround Sound System, che al di là del nome “chilometrico” sprigiona la potenza di 1.200 Watt e dispone di 16 altoparlanti. Ma anche il pilota, come da lunga tradizione BMW, è al centro dell’attenzione grazie ad aspetti come il display multifunzione della strumentazione programmabile a piacimento, oppure gli indicatori “camaleontici” che mutano colori e grafici a seconda della modalità di guida.
A questo riguardo il convertitore di coppia si esclude molto rapidamente, mentre i passaggi di marcia avvengono all’insegna di velocità comparabili con i cambi robotizzati a doppia frizione. Focalizzando l’attenzione sui propulsori, con buona pace della tendenza un po’ esasperante al downsizing, viene confermata la versione 760i con motore 12 cilindri a V. Frazionamento sempre più raro, foriero di una musicalità unica al mondo che enuncia altissime potenze in gioco; nel caso di questa BMW vi sono ben 544 CV grazie anche alla sovralimentazione TwinPower Turbo.
Gianmarco Barzan
25/07/2012 – 17:25