Audi Q5 MY 2012
I tecnici di Inglostadt sono statti cosi delicati nell’aggiornare la nuova Audi Q5 che per individuare tutti i cambiamenti del MY 2012 bisogna leggersi per bene la cartella stampa.
All’esterno chi riesce a vedere che la calandra single frame ha ora spigoli superiori più smussati e listelli cromati verticali, mentre paraurti, prese d’aria, fendinebbia e luci diurne a Led sono stati ridisegnati, è bravo. Il gioco si fa ancora più duro per la parte posteriore con gruppi ottici più elaborati e scarichi tagliati nella parte bassa.
Giusto per gradire insomma. Già che ormai avevano iniziato il lavoro i tecnici tedeschi si sono concentrati anche sugli interni per rivedere alcuni componenti come il volante, i comandi del riscaldamento dei sedili, i testi del MMI e altre piccole, ma davvero piccole sottigliezze.
SQ5: la vera novità – E’ la prima Diesel a potersi fregiare della S delle versioni sportive. Monta un motore 3.0 TDI biturbo Tiptronic quattro da 313 Cv di potenza e 650 Nm di coppia massima disponibile tra i 1.450 e i 2.800 giri.
Questo propulsore da 3.0 litri possiede due compressori disposti in serie e uniti da una valvola, tutta la meccanica è stata studiata appositamente per assicurare prestazioni sportive, in linea con i tradizionali motori benzina aspirati presenti nelle versioni S della gamma Audi. Per accentuare il carattere aggressivo di questa edizione è stato modulato anche il sound del motore, aumentato grazie ad un intensificatore sonoro intregrato, ovvero un altoparlante collocato in un canale secondario dellimpianto di scarico.
Le prestazioni sono eccellenti: 0 a 100 km/h in soli 5,1″, velocità massima di 250 km/h, con consumi medi nellordine dei 7,2 litri/100 km. La potenza viene trasmessa alle quattro ruote motrici attraverso il cambio Tiptronic a otto rapporti. Dellallestimento fanno parte lassetto sportivo ribassato di 30 millimetri, cerchi in lega da 20 pollici a cinque razze con pneumatici 255/45. A scelta si possono aggiungere anche i più aggressivi cerchi da 21 pollici che lasciano intravedere le pinze dei freni verniciate in nero e rifinite con decorazioni “S”.
Verrà proposta nel nostro paese a 62.850 euro. Le prevendite del modello partiranno nel corso dellautunno, mentre le consegne sono in programma a partire dalla primavera del prossimo anno.
Gli altri motori della Q5 – Sono i benzina 2.0 TFSI da 225 CV (14 CV in più della versione uscente) e 350 Nm e il 3.0 V6 TFSI da 272 Cv e 400 Nm.
Le unità a gasolio sono invece il 2.0 TDI da 143 CV con 320 Nm (cambio manuale sei marce, trazione anteriore, 5,3 l/100 km e 139 g/km di CO2), la variante da 177 CV e 380 Nm, che adotta invece il doppia frizione S tronic a sette marce e la trazione integrale quattro (6,0 l/100 km), e il 3.0 V6 TDI, passato da 239 a 245 CV e da 500 a 580 Nm (6,4 l/100 km il consumo dichiarato). La gamma è completata dalla Q5 hybrid (che monta il 2.0 TFSI ed eroga con il contributo del motore elettrico per 245 CV).
Per i più attenti allecologia sarà disponibile anche una versione ibrida della nuova Audi Q5. In questo caso il motore a benzina 2.0 TFSI eroga 211 CV ed è affiancato da un secondo motore elettrico capace di erogare un picco di 54 CV.
In questo modo lAudi Q5 Hybrid riesce a contenere i consumi medi in 6,9 l/100Km pur garantendo prestazioni di tutto rispetto che le consentono di accelerare da 0 a 100 Km/h in soli 7,1 secondi. Prezzi a partire da 37.600 euro.
Marco Rocca
26/07/2012 – 17:51