Diciamo la verità, quanti di quelli che stanno leggendo questo articolo non hanno mai chiacchierato al cellulare, magari con la testa piegata su una spalla per avere le mani libere sul volante o peggio, hanno smanettato con il telefonino cimentandosi nella pericolosa arte dell’invio del messaggio durante la guida?
Se per la prima infrazione la soluzione giunge da un banalissimo vivavoce (ormai praticamente di serie anche per le vetture più piccole), per la seconda non c’è scelta; bisogna accostare o per lo meno, in caso di estrema urgenza aspettare che il semaforo diventi rosso (in questi casi sempre troppo rapido).
Una soluzione, però viene da BMW. In accordo con l’azienda statunitense Nuance Communications (famosa ai più per l’applicazione Dragon per I-Phone e non solo), la Casa tedesca ha sviluppato un nuovo servizio di connessione Internet per la rinnovata Serie 7 che permette di dettar testi per SMS o e-mail con il solo ausilio della voce.
Ciascun automobilista potrà quindi dettare, ascoltare, modificare e rispondere a SMS ed e-mail mantenendo sempre le mani sul volante senza distogliere pericolosamente lo sguardo dalla strada. Il Dragon Drive! Messaging sarà disponibile da questo luglio in sei differenti lingue (francese, inglese britannico e inglese statunitense, italiano, spagnolo e tedesco).
I clienti BMW potranno usufruire del servizio per 60 giorni al termine dei quali si potrà sottoscrivere un abbonamento rinnovabile annualmente. Questo sistema è stato sviluppato per integrarsi con il navigatore satellitare BMW Professional, che a sua volta sfrutta i comandi vocali sviluppati da Nuance e permette di controllare quasi tutte le funzioni dell’auto. Il sistema sarà disponibile nel corso del 2012 anche per Serie 3 Touring e Serie 3 ActiveHybrid.