Le officine selezionate VDO Diesel Repair Service, sono ora in grado di offrire un nuovo ed economico servizio di riparazione per gli iniettori diesel common rail. La revisione viene eseguita solo da partner VDO autorizzati e appositamente formati con attrezzatura specifica. Un test finale assicura poi che il prodotto rigenerato risponda agli elevati standard di qualità richiesti.
Grazie alla creazione della rete DRS (Diesel Repair Service) di VDO, Continental offre alle officine l’opportunità di specializzarsi nella riparazione dei motori diesel. Il programma comprende la formazione del personale e la fornitura di parti di ricambio di qualità conforme al primo equipaggiamento e ora si aggiunge anche la manutenzione degli iniettori piezoelettrici per i sistemi common rail. Questi iniettori offrono tempi di risposta estremamente rapidi. Così anche una piccola quantità di carburante può essere iniettata con precisione e in diverse sequenze per corsa di potenza/lavoro. Questo è il presupposto necessario per sviluppare potenza, ottimizzare i consumi, contenere le emissioni inquinanti e ridurre la rumorosità di combustione. Iniettori piezo difettosi o usurati al di là dei limiti consentiti possono causare un funzionamento inefficiente o addirittura mandare in avaria un motore common rail.
Officine Diesel Repair Service VDO – Gli iniettori piezoelettrici common rail sono componenti molto longevi. Tuttavia fattori come le forti sollecitazioni alle quali sono sottoposti nella camera di combustione e l’utilizzo di carburante di scarsa qualità, in combinazione con un lungo chilometraggio, possono portare a una eccessiva usura prematura e malfunzionamenti che interessano principalmente gli ugelli. Per consentire alle autofficine elettrodiesel di offrire ai propri clienti una soluzione di riparazione a regola d’arte ed economicamente allineata con il valore di mercato del veicolo, VDO ha ampliato la possibilità di riparazione, fino ad ora riferita solo alle pompe common rail, includendo anche gli iniettori piezoelettrici, si prevede il test degli iniettori e la sostituzione degli ugelli di miscelatura ad iniezione. Il programma di revisione comprende per ora gli iniettori montati sui veicoli di produzione asiatica ed europea, ma la gamma è già in ulteriore ampliamento.
VDO offre numerosi strumenti specifici per la riparazione professionale degli iniettori common rail, come ad esempio, una pressa “a ginocchiera”, nonché supporti speciali e adattatori per rigenerare gli iniettori. Per testare gli iniettori common rail riparati, VDO ha commissionato lo sviluppo di un software specifico per il banco prova Hartridge CRi-PC. La dotazione del banco prova autorizzato è il requisito essenziale per controllare e riparare correttamente i sistemi diesel common rail.
Successivamente, gli iniettori common rail riparati vengono validati in base a numerosi parametri sul banco prova con l’apposito software. Soddisfatte tutte le specifiche, gli iniettori rigenerati possono essere nuovamente installati sul veicolo.
Per trovare il DRS più vicino è sufficiente visitare il sito www.vdo.com/drs oppure il sito Italia, www.it.vdo.com, dove, nella sezione Prodotti & Soluzioni/Autovetture/Sistemi common rail, sono illustrate numerose informazioni.