Al Festival of Speed di Goodwood il Gruppo Jaguar Land Rover porta anche la Jaguar XJ_e, uno studio per una berlina di grande classe con alimentazione ibrida plug-in. Rientra nel progetto REEVolution, in parte finanziato dal Technology Strategy Board del governo britannico.
Nelle intenzioni del marchio la XJ_e rappresenta il sogno di offrire tutti i contenuti di una prelibata berlina – sportiva che inneggia al prestigio più sfrenato ma con emissioni e consumi di carburante al livello di una city-car.
Sulla grande berlina Jaguar formato “eco” il muscoloso, potente (ma dispendioso) motore 8 cilindri a V di 5 litri di cilindrata è stato rimpiazzato con un 4 cilindri 2.0 litri a benzina, con turbocompressore e iniezione diretta, già montato sulla Range Rover Evoque. A questo è abbinato un motore elettrico da 94 CV alimentato con batterie al litio da 12,8 kW che, utilizzando una normale presa elettrica, può essere ricaricato in circa 4 ore. Come nelle normali vetture ibride, la grande berlina britannica può viaggiare in tre modalità: spinta solo dal motore termico, solo da quello elettrico o in modalità ibrida con l’ausilio di entrambi.
Complessivamente, la Jaguar XJ_e eroga 334 CV di potenza, scatta da 0 a 100 km/h in meno di 6.5 secondi e tocca 250 km/h autolimitati. In modalità totalmente elettrica è in grado di coprire fino a una distanza di 40 km.
Per i dati ufficiali, l’auto denuncia un consumo medio di appena 3,2 litri di benzina ogni 100 km, un valore medio di emissione di appena 75 g/km di Co2 e fornisce un’autonomia complessiva, con un pieno di carburane, pari a 1.092 km.