McLaren MP4-12C Spider: guerra senza fine
La coupé ha sterminato sul campo una miriade di tenaci concorrenti sicuri della forza della loro cavalleria, senza risparmiar nessuno. Ora è il momento della Spider che nel mirino, più di tutti ha un duro obiettivo, la Ferrari 458 Spyder.
Come l’italiana adotta un meccanismo simile per l’apertura del tetto che è in metallo ma che impiega meno di 17 secondi per aprirsi. Azionabile fino a 30 km/h, il nuovo sistema ha aggiunto peso per circa 75 kg che hanno portato ad un aumento complessivo del peso della vettura di 40 kg.
Nonostante “l’handicap di peso”, la nuova scoperta secondo quanto riportato dalla McLaren, la MP4-12C Spider brucia lo 0 -100 km/h in 3.1 secondi, lo stesso tempo della coupé, ma risulta appena più lenta (di soli 0.2 secondi) sullo 0-200 km/h, 9 secondi netti, e sul quarto di miglio, che chiude in 10.8 secondi. La velocità massima di 329 km/h è di poco inferiore rispetto alla “chiusa”.
Tutto questo grazie al cuore generoso che pulsa sotto il cofano posteriore della supercar di Woking che rimane il V8 biturbo da 3.8 litri ma con potenza che sale fino a 625 cavalli e 600 Nm tra i 3.000 ed i 7.000 giri integrando, quindi, tutte le modifiche dal recente up-grade della MP4-12C. Aggiornata anche la trasmissione che ora permette innesti più rapidi ma dolci, rendendo la vettura al contempo più veloce e più comoda.
Disponibile fra gli altri nei colori Volcano Red e Volcano Yellow, la dotazione include gli interni in pelle semi-anilina e Alcantara in varie combinazioni di colore, nuovi cerchi con finitura Diamond Cut e il sistema di rialzo dell’assetto che accresce la luce da terra di 40 mm davanti e 25 mm dietro. Il prezzo della McLaren MP4-12C Spider non è stato ancora ufficializzato, ma dato che a ottobre il prezzo della MP4-12C Coupé MY 2013 salirà a 213.700 euro è facile ipotizzare per la versione scoperta un listino appena inferiore a 240.000 euro.