Lanciata nel 1990, Clio ha segnato la storia di Renault – 11,5 milioni di unità vendute in oltre 115 Paesi. Oggi si celebra il reveal della quarta generazione. Ovvero: un design sensuale e personalizzazioni a go-go.
Reincarnazione del rinnovamento? – Realizzato sotto la direzione di Laurens van den Acker, la nuova piccola berlina di Renault promette le emozioni delle concept-car ai modelli di serie.
Sulla scia della concept-car DeZir, Nuova Renault Clio ha un frontale valorizzato sullo sfondo nero lucido, gruppi ottici e le luci diurne a LED. Ma c’è solo in versione 5 porte, anche se il design è sportivo, con le maniglie delle portiere posteriori nel montante, l’altezza dal suolo ribassata, le carreggiate più larghe, la spalla dei pneumatici ridotta.
Fin dal lancio, saranno 8 le tinte a disposizione, tra cui il Rosso Passion (tinta di lancio).
Modernismo ed ergonomia – Nell’abitacolo di Nuova Renault Clio si fanno notare il design della plancia a forma di ala d’aereo, le tinte proposte, i dettagli cromati e nero brillante, ma pure un’inedita proposta di personalizzazioni; all’esterno riguardano le mascherine dei retrovisori, i profili calandra, il portellone del bagaliaio, le protezioni inferiori delle porte, poi tinte dei cerchi e stripping da tetto. All’interno, tutto è personalizzabile: plancia, pannelli portiere, cover del volante, sellerie, cornice del cambio e delle bocchette di ventilazione.
In termini di innovazioni, Nuova Renault Clio ci piace il Renault R-Link, il tablet integrato connesso all’auto e ad Internet, con un bel touch screen da 7 pollici (18 cm) di diagonale, comando vocale, comandi al volante e, in anteprima sul mercato, home page personalizzabile per gestire le funzioni, poi navigatore TomTom con i servizi Live per avere informazioni sul traffico in tempo reale, la connettività al veicolo con Driving eco2 capace di valutare lo stile di guida per poter ridurre i consumi, quindi l’R-Link Store, Application automobilistica che consente di consultare o scaricare applicazioni.
Renault R-Link continuerà ad arricchirsi costantemente, grazie a “Paris Incubateurs” (Attività del Laboratorio Paris Région Innovation) e all’appello alle start-up, lanciato in occasione del salone LeWeb’11. Oltre ai servizi LIVE TomTom, all’applicazione COYOTE con alert per zone di pericolo (nei Paesi in cui tali proposte sono disponibili), si potrà consultare la propria casella di posta elettronica, informazioni, gestione l’agenda, trovare un parcheggio, la stazione di servizio più vicina o twittare …
R-Link, “R-Sound Effect” propone anche una personalizzazione sonora per simulare 6 sound di motori sincronizzati con i parametri di guida (velocità, accelerazione).
È ovviamente considerata la possibilità di collegare i propri dispositivi portatili attraverso una presa USB e jack, accessibile in plancia. SMART NAV propone la navigazione Nav N Go con visualizzazione in 2D e 3D (Birdview). Grazie alla porta USB e all’interfaccia web dedicata, si potranno anche aggiornare i contenuti della cartografia NAVTEQ.
Altra chicca, la radio Bluetooth con sistema Renault Bass Reflex, su tutte le versioni, sostanzialmente un impianto sonoro integrato negli altoparlanti delle porte anteriori capace di ricreare il volume e il comfort acustico di altoparlanti da salone da 30 litri, con basse frequenze e aumento della soglia di saturazione e di distorsione.
Obiettivo consumi ed emissioni – Qui entra in gioco la gamma motori benzina e Diesel, ampiamente rinnovata. I due nuovi motori benzina Energy TCe 90 e TCe 120 contemplano riduzione dei consumi e delle emissioni di CO2, con un contestuale rafforzamento delle sensazioni di accelerazione e di ripresa. Per i Diesel, le motorizzazioni Energy dCi di nuova generazione, profondamente migliorate, consentono a Nuova Clio di battere record di sobrietà, con un piacere di guida rivalutato.
L’Energy TCe 90 Benzina è la novità a 3 cilindri, turbocompresso da 899 cm3, equipaggiato con Stop & Start, con 90 CV e 135 Nm a 2.000 g/min e il 90% della coppia disponibile fin da 1.650 g/min; risultati dichiarati, un consumo di 4,5 litri/100 km ed emissioni di 105 g CO2/km.
L’Energy dCi 90 è la nuova versione 90 cavalli del propulsore 1.5 dCi, equipaggiata con Stop & Start: quattro cilindri da 1,5 l di cilindrata, con una coppia di 220 Nm, disponibile da 1.750 g/min, con un guadagno di 20 Nm rispetto all’attuale dCi.
Il TCe 120 ha il vantaggio di essere associato alla trasmissione EDC (Efficient Dual Clutch): è un 4 cilindri da 1,2 litri turbo da 120 cavalli, che eroga 190 Nm di coppia a 1.750 g/min.
In corso di omologazione, questo propulsore sarà disponibile durante il primo semestre 2013, collocandosi tra i più sobri e i più potenti della categoria.
La trasmissione a doppia frizione EDC sarà proposta anche sul motore dCi 90 durante il primo semestre 2013. Altri dettagli a settembre con le prove stampa internazionali e il Salone dell’Auto di Parigi.