Dopo aver debuttato su 3008 e 508 RXH, la tecnologia ibrida della Peugeot abbinata al diesel trova la sua terza applicazione sulla 508 HYbrid4, basata sulla berlina a tre volumi della Casa francese.
Non c’è due senza tre, si dice. Ma è più probabile che l’applicazione di questo sistema ibrido messo a punto dalla Peugeot, che abbina un propulsore termico a gasolio a un motore elettrico, continui a estendersi ad altri modelli della gamma, dopo il crossover 3008, la station tuttoterreno 508 RHX e, appunto, la neonata berlina 508 HYbrid4.
Esteticamente, quest’ultima variante si contraddistingue per il badge posto sulla griglia frontale e per le linee più sobrie, prive dei particolari offroad che caratterizzano, invece, la RXH. La capienza del bagagliaio ora varia da 355 a 1.400 litri, abbattendo, del tutto o in modo asimmetrico, lo schienale del divano posteriore.
Integrale o solo elettrica – Sotto al cofano troviamo il già noto 2.0 litri HDi da 163 CV, abbinato a un’unità posteriore elettrica da 37 CV e al cambio robotizzato. Come per le sorelle, la gestione elettronica dei due propulsori consente di disporre anche della trazione integrale, per un totale di quattro modalità di marcia: Auto, Sport, 4WD e ZEV, con quest’ultima che consente di procedere a emissioni zero per circa quattro chilometri, purché si mantenga una velocità inferiore ai 70 km/h. Dalla Casa viene dichiarato un consumo medio di 3,6 litri per 100 chilometri, con emissioni di 95 g/km di CO2.
In Italia dopo l’estate – Prodotta a Rennes, nello stabilimento del Gruppo PSA, sul mercato olandese ha già raggiunto quota 1.600 esemplari in prevendita. In Francia la 508 HYbrid4 è già a listino in due allestimenti, Allure e Feline, a partire da 39.200 euro. In Italia, invece, la commercializzazione sarà avviata dopo l’estate, con prezzi ancora da definire, ma che non dovrebbero essere molto diversi da quelli francesi.