MotorAge New Generation

SsangYong Actyon Sports: atto secondo

 Il nuovo Actyon Sports è stato concepito, a quanto detto dalla Casa, per rispondere alla crescente domanda di una clientela professionale sempre più variegata alla ricerca di un mezzo robusto ma versatile capace di concentrare i contenuti di un’auto con lo spazio e la versatilità di un SUV, dal prezzo competitivo ma adatto per poter lavorare nel comfort.

 Actyon Sports quindi rinnova i contenuti del modello che l’ha preceduto con i vantaggi di una superiore efficienza energetica, una maggiore potenza, stile attuale per quanto parliamo di un veicolo da lavoro, e un livello di equipaggiamento adeguato al pubblico esigente, il tutto con un ottimo rapporto qualità prezzo che di questi tempi non guasta mai.

 Questo modello, che ha richiesto oltre due anni di sviluppo e di un investimento di oltre 60 milioni di euro, costituisce per SsangYong la terza generazione di una formula iniziata con il Musso Sports e proseguita con la prima serie di Actyon Sports.

Sotto il cofano – Unica scelta disponibile è il motore e-XDi Active Diesel da 155 CV che dispone di una coppia massima di 360 Nm disponibile presto, a partire da 1.500 a 2.800 giri/min, ossia proprio nei regimi utilizzati più frequentemente in marcia a beneficio della agilità di guida, anche nel traffico.

 Il consumo medio si attesta sui 7,5 l/100 km (7,4 l/100 km nella versione 2WD) che se effettivamente provato potrà essere uno dei buoni motivi di acquisto del veicolo.

 Capitolo trazione – In base alle esigenze di utilizzo la trasmissione può essere a due o a quattro ruote motrici. La versione a trazione 4WD utilizza un sistema semplice “part time”; semplice ma che si adatta alle diverse condizioni d’uso: in modalità 2WD la forza motrice viene trasmessa alle ruote posteriori e il passaggio alla modalità 4WD, gestita tramite un comando sulla plancia del cruscotto, può avvenire fino a 80 km/h.

 E’ in quest’ultima modalità che è possibile inserire i rapporti ridotti per superare i percorsi più impegnativi.

 Indipendentemente dal tipo di trasmissione Actyon Sports viene commercializzato in un solo allestimento con un pacchetto di dotazioni utili che comprendono, oltre alle ormai necessarie dotazioni di sicurezza (anche se per alcune Case non sembrano indispensabili), la connettività Bluetooth, il cruise control, l’illuminazione a LED del cruscotto, il volante regolabile in altezza e sedili rivestiti in un tessuto ad alta resistenza che la Casa definisce elegante; non manca poi la possibilità per i sedili posteriori di essere reclinati fino a un angolo di 29°, i bambini ringrazieranno.

 E veniamo ai prezzi: 21.990 per la 2WD che salgono a 24.240 per avere la trazione integrale; optional esclusi, ma tanto non ce ne sono.

Exit mobile version