Volkswagen sale al 100% di Porsche
Il Gruppo Volkswagen, che già possiede il 49,9% del marchio Porsche, sta per completare l’acquisizione del rimanente 50,1% delle azioni della Casa di Stoccarda.
Dal prossimo 1 agosto 2012 Volkswagen salirà al 100% di Porsche Automobil Holding SE diventando così il proprietario dell’intero pacchetto azionario e, a tutti gli effetti, portando il marchio sportivo tedesco all’interno della scuderia che già comprende, come noto, Audi, Seat, Skoda e Bentley.
Porsche riceverà da questa operazione circa 4,46 miliardi di euro e una azione ordinaria del marchio Volkswagen.
Martin Winterkorn, Presidente del Consiglio di Amministrazione di Volkswagen Aktiengesellschaft ha così commentato: “Porsche diverrà a tutti gli effetti di Volkswagen Group“. Questo rappresenta un risultato positivo per Volkswagen, per Porsche e per la Germania dal punto di vista industriale. Attraverso l’integrazione del business operativo, Volkswagen e Porsche si rafforzeranno ulteriormente, sia finanziariamente, sia strategicamente. Ora possiamo collaborare in modo ancora più stretto condividendo tutte le opportunità di crescita nel settore Premium attraverso investimenti mirati in nuovi prodotti e tecnologie di valenza pionieristica. Questo porterà vantaggi ai nostri clienti, dipendenti e azionisti.