Tappe rudi in Spagna
Un appuntamento importante dell’estate nel mondo del FIA Cross Country Rally si e’ concluso con la vittoria della Mini di Peterhansel.
Siamo in Spagna, la famosa Baja Aragon, che quest’anno si e’ corsa nel deserto de Los Monegros, vicino alla splendida citta’ di Zaragoza.
Ma andiamo con ordine: al via alle verifiche tecniche – tenutesi a Motorland, Alcañiz – si sono presentate 61 delle 67 vetture iscritte al campionato Cross Country, poi c’erano tutte le vetture partecipanti al Trofeo Tierra e tutti i camion. Tra gli iscritti 12 erano le vetture italiane partite, un po’ meno quelle che hanno tagliato il traguardo, domenica pomeriggio al Pavillon Principe Felipe. Infatti la competizione e’ particolarmente impegnativa, come vuole la tradizione; al caldo della stagione estiva, si aggiunge la polvere, il terreno piuttosto duro e sconnesso che si alterna a tratti sabbiosi ed addirittura fesh fesh, quasi come l’Africa; tutto cio’ crea non pochi problemi tecnici ai veicoli ed anche agli equipaggi.
Cosi’ tra i portacolori italiani contiamo ritiri molto significativi, come il Mitsubishi L200 di Totani, o anche il bizzarro veicolo di Grigoletto; mentre risultati positivi sono stati quelli di Larini, per la prima volta alla guida del Danisi Light che si e’ classificato al ventunesimo posto, preceduto comunque da alcuni compagni di squadra brasiliani e italiani: Elvis Borsoi al quindicesimo posto, Alessandro Trivini diciottesimo; ma volendo controllare attentamente la classifica basta andare sul sito www.bajaspain.com
La competizione si e’ svolta su tre giorni di corsa effettiva, con un prologo di 5 km realizzato nella parte off-road di Motorland ad Alcañiz, per determinare l’ordine di partenza della prima giornata di “battaglia”; sfida questa che e’ stata vinta da Peterhansel su Mini, seguito da Van Loon su Mitsubishi Lancer.
Poi un sabato caratterizzato da due prove speciali, la prima di 202 km e la seconda di 99 km con un’ora e trenta di assistenza tra esse; a fine giornata la classifica ha visto in testa ancora Peterhansel, insidiato dal G-Proto russi di Vasiliev e Gadasin, che comunque nulla hanno potuto davanti alle piccole ed agguerrite Mini.
La tappa di domenica ha visto lo svolgersi di una sola prova speciale, sempre di 202 km con partenza da Perdiguera, attraverso Ferlete, Monegrillo, di nuovo a Perdiguera. Un annello che e’ stato ripetuto per la terza volta, quindi ben conosciuto dai piloti. L’equipaggio che maggiormente ne ha approfittato e’ stato quello di Khalifa Al Muttaiwei ed Andrea Schulz, che ha guadagnato la vittoria di giornata e quindi il secondo gradino del podio nella classifica generale.
Una competizione davvero interessante, che rende il campionato FIA Cross Country molto avvincente, sia per i partecipanti, sia per la bellezza e la particolarita’ del terreno di Aragona e del Desierto de los Monegros.
Mimmo Ravaccia
Clasificación Final Oficial
Ord
1 MONSTER ENERGY X-RAID TEA
Stephane PETERHANSEL
Jean-Paul COTTRET
2 FAAZA CROSS RALLY TEAM
Khalif a AL MUTAIWEI
Andrea SCHULZ DEU
3 G-FORCE MOTORSPORT
Vladimir VASILYEV
Vitaliy YEVTYEKHOV
4 G-FORCE MOTORSPORT
Boris GADASIN RUS
Dan SHCHEMEL
5 COSTEL CASUNEANU
Costel CASUNEANU
Zani MAURILIO ROU
6 OFFROAD SPORT
Miroslav ZAPLETAL
Maciel MARTON
7 SCH.AV.SONANGOL-SCHLESSER
Jean-Louis SCHLESSER
Constantin ZHILTSOV
8 RE AUTOKLUBS
Yly a KUZNETSOV
Roman ELAGIN
9 TECNOSPORT
Maurizio TRAGLIO
Raf ael TORNABEL
10 DINIS LUCAS CONSULTING TE
Jose DINIS PRT 2 4 Pajero DID
Luis TIRANO PRT
11 PAULO RUI FERREIRA
Paulo Rui FERREIRA
Jorge MONTEIRO
12 RENALDO VARELA
Reinaldo VARELA
Gustavo GUGELMIN
13 MICHEL TURON-BARRERE
Michel TURON-BARRERE
Jean-Marc MONBEIG
14 AUTOMOVIL CLUB ALMERIA
Antonio LOPEZ
Alberto CARRETERO
15 ELVIS BORSOI
Elvis BORSOI
Rudy BRIANI
16 GERARD BENIELLI
Gereard BENIELLI
Didier HAQUETTE
17 CARMINE SALVI
Carmine SALVI
Lucio SALVI
18 TRIVINI BELLINI ALESSANDR
Alessandro TRIVINI
Paolo TRIVINI
19 C.D.E. GPR SPORT
Alberto DORSCH
Carlos BRAVO
20 MARCO ERMINIO DE MORAES
Marcos Erminio MORAES
Carlos E. PRATES SACHS
Redazione MOTORAGE
06/08/2012 – 18.31