MotorAge New Generation

Volkswagen up! 1.0 High Black – Test Drive

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 Voluttuosità stilistiche con un po di attenzione ai soldi

 Le auto, anche quelle piccole, possono essere congegnate in diverse maniere, per esempio trendy e superaccessoriate, ma anche stilosissime e votate al risparmio e al contenimento dei costi. Questo è per molto versi il concetto che ha seguito Volkswagen per la up!.

Piccola e sorridente lha definita Walter de Silva, il designer dalla matita facile dalla quale si è concretizzata la city car tedesca. Quindi un uomo soddisfatto del lavoro compiuto, compreso lottenimento dello sbalzo anteriore di soli 585 mm.
‘ La up! con il duo motore tre cilindri di 1 litro da 75 CV, labbiamo provata in versione black, esteticamente affinata.

Dove stanno i centimetri – Lunga 3,54 metri, con un passo di 2,42, la up! fa la piccolina dalla buona abitabilità in rapporto alle dimensioni: davanti si sta davvero bene, e dietro, tutto sommato anche un paio di adulti riescono a cavarsela bene. complice il buon spazio sopra la testa. E la capacità del bagagliaio va da 251 a 951 litri.

Peccato che la regolazione degli schienali anteriori che, quando lo si inclinano, non ritornino nella posizione originale: irritante!

La up! ha dalla sua la strumentazione gradevole, inserita in una plancia lineare: niente di stratosferico, ma comunque piacevole, con parte centrale percorsa dal dash pad, una fascia decorativa trasversale come vogliono le auto di nuova generazione.

Dotazione – A Wolfsburg hanno però pensato anche ai tempi di crisi, quindi ci sono andati leggeri con gli equipaggiamenti per la Up!, a parte ciò riguarda la sicurezza attiva e passiva che ha tutti i canoni di servizio moderno.

Diciamo che hanno eliminato alcune funzioni. Per esempio, le cinture non sono regolabili in altezza, e gli alzavetri elettrici per farli funzionare devi tenere premuto il tastino, che però dalla parte del guidatore cè solo per… il, guidatore.

Interessante invece il dispositivo infotainment che include il bluethooth per il telefono, informazioni sul viaggio, un lettore multimediale e il sistema di navigazione, con tanto di info sul livello carburante che quando scende sotto la soglia determinata avvisa sul display quale è la posizione del distributore più vicino.

Su strada – Girata la chiave daccensione (perché qui abbiamo ancora la chiave) si nota che il mille a tre cilindri è silenzioso, e non soffre dei sintomi di irregolarità che di solito accusano i motori a cilindri dispari, specie a tre.

Poche, anzi pochissime le vibrazioni, nonostante non ci siano contralberi di equilibratura. La guida urbana è quindi piacevole, complice la buona dose di coppia motrice che il motore riesce a offrire ai regimi medio-bassi. La voce resta sopita anche alzando i giri; non si chiedano performance particolari, ma bisogna dire che nellutilizzo razionale della up! si sfila veloci e anche sulle strade veloci le ruote della piccola VW viaggiano molto bene.
I 75 CV a disposizione riescono perfino a far sentire sintomi di vivacità, se si usa il giusto rapporto del cambio manuale e si pigia un po più sul gas. Il bello però è che i consumi rilevati riescono a rimanere effettivamente “placidi e controllati”, in città come sulle strade extraurbane (vedi scheda tecnica).

Un fatto altrettanto importante è il buon confort e il fattore sicurezza. Ci sono piaciute in particolare le caratteristiche dello sterzo, al passo con landatura e i necessari cambi di traiettoria. Cambio nella norma per scioltezza, forse dotato di rapporti un po lunghi, ma la trazione alle ruote motrici non manca.

Foto di Andrea Pasqua

 

Prezzi up! 1.0
1.0 take up! 10.750
1.0 high up! 12.750
1.0 high up! 60CV 10.150

Consigli per l’acquisto
La up! con il suo motore tre cilindri di 1 litro da 75 CV è proposta nel modello 2012 in due allestimenti + due, ovvero: take up! (versione di accesso che offre anche una variante depotenziata per neopatentati – vedi listino), e high up!; a questultima vengono però associate due versioni speciali affinate nel look e nelle dotazioni, sostanzialmente dei pacchetti personalizzati che creano la up! white e la up! black. Nel caso della versione del nostro test, erano presenti lo Special Pack per le finiture, (300 Euro) il colore perlato (400 Euro), il Comfort Pack disponibile solo per la high up! (comprensivo di climatizzatore manuale e chiusura centralizzata con telecomando), il Sound Pack.
La sicurezza conta su e (sistemi Abs + Asr, Esp). Di serie, limpianto multifunzionale maps+more affidato a uno schermo amovibile, posto nella parte superiore centrale della plancia, che è integrato alla “rete” della vettura. Il dispositivo infotainment comprende il vivavoce per il telefono, informazioni relative alla vettura, un lettore multimediale e, ovviamente, il sistema di navigazione. Quest’ultimo, comprende anche un’interessante funzione: quando il livello carburante scende sotto una determinata soglia, sul display viene indicata la posizione del distributore più vicino.

Garanzia e Manutenzione
2 anni km illimitati – Verniciatura 3 anni –
Corrosione passante 12 anni –
Estensione Garanzia:
Volkswagen Extra Time 2 anni fino a 40.000 km 182 Euro
Volkswagen Extra Time 2 anni fino a 80.000 km 277 Euro
Volkswagen Extra Time 2 anni fino a 120.000 km 388 Euro
Volkswagen Extra Time 3 anni fino a 50.000 km 302 Euro
Volkswagen Extra Time 3 anni fino a 100.000 km 459 Euro
Volkswagen Extra Time 3 anni fino a 150.000 km 705 Euro
Assistenza Clienti 800 865579
Info: http://www.volkswagen-italia.com

I Pregi
Stile trendy e accattivante?Consumi da apprezzare
Buona qualità dei materiali?Comfort globale?Funzionalità e capacità di carico?Ottimo sterzo

I Nei?
Dotazione secondary scarne ?
Pack accessory per la up! black che riducono un po il concept low-cost
Spaziatura rapporti piuttosto lunga

 

Scheda Tecnica Volswagen up! 1.0 75 CV High
Motore 3 cilindri – benzina, 12v
Cilindrata (cc)  999
Potenza massima kW/CV/a giri min. 55 kW / 75 CV a 6.200 giri
Coppia massima (Nm a giri/min.) 95 Nm a 3.000-4.300
Prestazioni rilevate
Velocità max (km/h) 172
Accelerazione 0 – 100 km/h (sec) 13,5
Accelerazione 0 – 1000 m (sec) 36,9
Consumi (dichiarati 5,9/4,0/4,7)
Ciclo urbano (l/100 km) 6,2
Ciclo extraurbano (l/100 km) 5,0
Ciclo combinato (l/100 km) 5,7
Emissioni CO2 (g/km) media 108 (Euro 5)
Trasmissione al suolo
Trazione Anteriore, controllo elettronico stabilità e trazione
Cambio manuale meccanico a 5 rapporti
Freni anteriori/posteriori Dischi autoventilanti/ tamburi
cerchi e pneumatici 6Jx16 R15 –185/50 R16
Sterzo con servoassistenza elettroidraulica
Pesi e Misure
In ordine di marcia (kg) 932
Carrozzeria 3 porte, 4 posti
Lunghezza/larghezza/altezza (mm) 3.540/1.641/1.622
Passo (mm) 2.420
Carreggiata anteriore 1.428/ mm; carreggiata posteriore 1.424 mm
Misure interne
Ai gomiti anteriore    1417
Ai gomiti posteriore     1389
Altezza sedile-tetto ant./post.     993/947
Vano Bagagli
Altezza a filo sedili post. (mm)     650
Altezza al tetto (mm)        939
Larghezza max (mm)        1225
Volume vano bagagli (litri)     da 251 a 951
Capacità serbatoio carburante (litri) 35

Fabrizio Romano

Photogallery

27/08/2012 – 17:04

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