Esteticamente si riconosce immediatamente per le superfici in plastica maggiorate poste alla protezione della parte inferiore della carrozzeria durante la guida su percorsi accidentati. Dietro e davanti, inoltre, vi sono due fasce paracolpi metalliche che proteggono durante i passaggi più difficili. La gamma colori della nuova Panda 4×4 si arricchisce di due nuove tinte rispetto alla Panda normale: Sicilia (pastello) e il verde Toscana (metallizzato).
All’interno la piccola integrale del Lingotto si caratterizza per sedili in tessuto dal design specifico in verde, beige o arancio arricchiti da dettagli in eco-pelle (che ritroviamo anche sui pannelli porta); sul tunnel centrale, infine, trova posto un mobiletto che si aggiunge agli altri 14 spazi portaoggetti presenti sulla Panda a trazione anteriore. Solo su questo modello, inoltre, è disponibile la grande fascia centrale della plancia in verde.
Trasmissione, motori e telaio – Cuore del nuovo modello è la trazione integrale permanente del tipo Torque on Demand. La trazione, tra l’asse anteriore e posteriore, è ripartita da un giunto controllato elettronicamente, che trasmette coppia dove necessario secondo l’aderenza del fondo stradale. La trasmissione, inoltre, si avvale di ESP, e differenziale elettronico ELD (Electronic Locking Differential) che sfrutta i sensori dell’ABS frenando la ruota che slitta e trasmettendo maggiore coppia alle ruote che hanno aderenza. Questo funziona fino a 50 km/h e si attiva con l’utilizzo di un pulsante sulla plancia.
La nuova Panda 4×4 è disponibile con il 2 cilindri di 900 cc, benzina, da 85 CV e il 1.3 Turbodiesel multijet da 75 CV. Questi due propulsori, di nuova generazione, forniscono, rispettivamente, il 40% e il 30% di coppia in più rispetto ai motori precedenti. Entrambi sono abbinati al cambio meccanico a 6 marce con prima ridotta.
Per adeguare il telaio alle condizioni d’uso, la Panda 4×4 è stata rivista anche nell’assetto, in particolare al posteriore, dove è montato un assale a ruote interconnesse mediante ponte torcente in luogo del precedente asse a bracci tirati. Garantisce, secondo FIAT, più leggerezza e comfort.
Di serie – Nella dotazione sono standard climatizzatore manuale, radio CD/MP3, cerchi in lega bruniti da 15″, pneumatici 175/65 R15 M+S, retrovisori elettrici, chiusura centralizzata con telecomando a distanza e poggiatesta posteriori.
Alvise Seno
29/08/2012 – 16:47