Ford SYNC con MyFord touch
In Europa debutterà sulla Focus elettrica.
Touchscreen da 8 pollici con comandi vocali e diverse possibilità di connessione: il nuovo sistema sviluppato dalla Casa americana trasforma la nuova Focus a emissioni zero in un ufficio viaggiante ipertecnologico.
L’annuncio è stato dato all’Ifa di Berlino, l’annuale rassegna europea sulla tecnologia.
La Ford farà debuttare l’innovativo SYNC con interfaccia MyFord Touch sulla Focus elettrica, attesa nelle concessionarie per il 2013. In pratica, si tratta di un’evoluzione del sistema, messo a punto in collaborazione con la Microsoft, che già equipaggia la nuova B-Max, a cui si accede tramite un pratico touchscreen da 8” a colori, montato nella parte alta della console centrale.
Comandi vocali e connettività – Tra le principali funzioni, spicca la possibilità di trasformare la Focus elettrica in una sorta di hotspot wi-fi, al quale è possibile (tramite presa Usb o connettività Bluetooth) collegare fino a cinque dispositivi contemporaneamente, per navigare senza limiti sul web. Per il resto, grazie a una vasta serie di comandi vocali disponibili in nove lingue (italiano compreso), chi è al volante potrà controllare diverse funzioni della propria auto senza distrarsi dalla guida: dall’effettuare o rispondere a una chiamata alla regolazione delle impostazioni del climatizzatore, dalla gestione del sistema d’intrattenimento a quella del navigatore. Il tutto in modo semplice e intuitivo, grazie all’immediato passaggio da una modalità all’altra.
Aggiornamenti continui – E accanto alle due porte Usb, all’ingresso Rca (audio/video) e allo slot per le schede SD, a bordo non mancherà l’Emergency Assistance, che, in caso di incidente, invia in automatico una telefonata al 112, comunicando tramite il Gps l’esatta posizione del veicolo. Facile, infine, il sistema di aggiornamento del software SYNC, che una volta scaricato potrà essere rapidamente installato tramite una comune chiavetta Usb.
André Rossi
30/08/2012 – 17:24