La novità più eclatante del Land Rover Freelander 2 My 2013 è rappresentata dal propulsore 4 cilindri 2.0 Si4 GTDi a benzina. Tale unità infatti è la medesima che equipaggia la Evoque, nonchè la Jaguar XF ed eroga una potenza massima di 240 CV, con un picco di coppia pari a 360 Nm.
Tra le peculiarità di questo gioiello motoristico figurano l’iniezione diretta di benzina, la doppia fasatura variabile, il turbocompressore e due alberi controrotanti. Questi ultimi annullano le vibrazioni di primo ordine, rendendo il motore comparabile con un 6 cilindri in linea.
Tornando a parlare di propulsori, i clienti del Freelander hanno l’imbarazzo della scelta anche riguardo i diesel, come dimostrano il TD4 2.2 150 CV e l’SD4 2.2 190 CV abbinati alla trazione integrale. Inoltre, rimane disponibile l’eD4 2.2 150 CV associato alla semplice trazione anteriore.
Con questo Model Year i modelli Freelander non sono identificati per motorizzazione, bensì secondo i livelli di allestimento. In dettaglio, l’entry level Freelander S ha di serie i sedili in tessuto, la SE è valorizzata da aspetti come le finiture lucide del contorno griglia, gli interni in pelle e l’impianto audio Meridian, mentre la Dynamic (basata sulla SE) ha la presa d’aria sul parafango e le barre della griglia in nero lucido, nonché sedili elettrici sportivi disponibili in tre combinazioni di colore. Il massimo è rappresentato dall’allestimento HSE, con interni in pelle e finiture di legno pregiato di serie. Come dire “un’atmosfera da Range Rover o da raffinato club inglese”, che poi in fondo è la stessa cosa…
Gianmarco Barzan
31/08/2012 – 11:22