MotorAge New Generation

Land Rover Freelander 2 MY 2013

 “Metti un giaguaro nel motore”

 La novità più eclatante del Land Rover Freelander 2 My 2013 è rappresentata dal propulsore 4 cilindri 2.0 Si4 GTDi a benzina. Tale unità infatti è la medesima che equipaggia la Evoque, nonchè la Jaguar XF ed eroga una potenza massima di 240 CV, con un picco di coppia pari a 360 Nm.

 Tra le peculiarità di questo gioiello motoristico figurano l’iniezione diretta di benzina, la doppia fasatura variabile, il turbocompressore e due alberi controrotanti. Questi ultimi annullano le vibrazioni di primo ordine, rendendo il motore comparabile con un 6 cilindri in linea.

 Quanto alla trasmissione, il GTDi è accoppiato al cambio automatico/sequenziale a sei rapporti Aisin AWF21, mentre la trazione è integrale permanente con differenziale Haldex sull’assale posteriore. In dettaglio, tale sistema risponde in 150 millisecondi a qualsiasi variazione d’aderenza, ridistribuendo la coppia tra i due assali. Inoltre, il Terrain Response ottimizza tutti i sistemi elettronici secondo le condizioni del terreno e conta quattro modalità: Guida Generica, Erba-Ghiaia-Neve e Solchi-Fango e Sabbia. Da notare anche come il Gradient Release Control assecondi al massimo la partenza sulle salite e le discese particolarmente difficili, infondendo fiducia al guidatore.

 Tornando a parlare di propulsori, i clienti del Freelander hanno l’imbarazzo della scelta anche riguardo i diesel, come dimostrano il TD4 2.2 150 CV e l’SD4 2.2 190 CV abbinati alla trazione integrale. Inoltre, rimane disponibile l’eD4 2.2 150 CV associato alla semplice trazione anteriore.

 Per l’estetica, la gamma Freelander viene arricchita da tre nuovi colori, ovvero Aintree Green, Havana e Mauritius Blue, mentre i gruppi ottici anteriori integrano le luci diurne. Disponibile pure un nuovo cerchio in lega da 17”. Infine, le cornici della griglia e dei fendinebbia sfoggiano una finitura lucida; cambia pure la verniciatura di alcuni dettagli, come quella della griglia stessa e della presa d’aria sul parafango.

 Con questo Model Year i modelli Freelander non sono identificati per motorizzazione, bensì secondo i livelli di allestimento. In dettaglio, l’entry level Freelander S ha di serie i sedili in tessuto, la SE è valorizzata da aspetti come le finiture lucide del contorno griglia, gli interni in pelle e l’impianto audio Meridian, mentre la Dynamic (basata sulla SE) ha la presa d’aria sul parafango e le barre della griglia in nero lucido, nonché sedili elettrici sportivi disponibili in tre combinazioni di colore. Il massimo è rappresentato dall’allestimento HSE, con interni in pelle e finiture di legno pregiato di serie. Come dire “un’atmosfera da Range Rover o da raffinato club inglese”, che poi in fondo è la stessa cosa…

Gianmarco Barzan
31/08/2012 – 11:22

Exit mobile version