Cadillac ATS: 276 cavalli per una berlina compatta
Le vendite inizieranno il prossimo ottobre e le prime vetture saranno consegnate ai clienti a partire da dicembre. Prima di allora però gli “aficionados” dell’americana Cadillac cosi come i nuovi potenziali acquirenti potranno ammirare in anteprima la ATS berlina all’ormai prossimo Salone dell’Automobile di Parigi.
Vogliosa di sfidare i marchi leader del segmento per quello che riguarda le berline compatte in Europa, la ATS si basa su una nuova e leggera architettura a trazione posteriore che vuole proporre maggiore agilità e prestazioni da sportiva: lo 0-100 km/h in soli 5,9 secondi è garantito da un efficiente motore turbo benzina 2.0 litri da ben 276 CV.
E’ con queste credenziali che la ATS entra di prepotenza nel segmento Premium (che nel mondo registra le maggiori vendite) compiendo un passo significativo nella propria rinascita come marchio di lusso globale di successo. “L’arrivo della ATS – ha sottolineato Wolfgang Schubert Amministratore Delegato di Cadillac Europe – ci consente di disporre di un’arma molto importante nel segmento premium che riscontra i numeri più elevati del mercato. La ATS è veloce, agile e molto divertente da guidare. Verrà amata da chi vuole una vettura con caratteristiche dinamiche superbe che si differenzia dalle altre proposte. Riteniamo che questa ATS abbia tutto quello che serve per lottare alla pari con la concorrenza”.
Nello stand Cadillac a Parigi troveremo oltre a tre esemplari di ATS, anche il crossover SRX con il nuovo propulsore V6 3.6 litri da 308 CV con l’innovativo sistema di infotainment CUE di Cadillac, l’apprezzata gamma CTS V-Series con la berlina, la sport wagon e il coupé dallo strepitoso motore da 564 CV e l’Escalade Hybrid, il SUV di lusso full-sized ibrido. Nella guida urbana la trasmissione elettrica variabile (EVT) può consentire di ridurre i consumi di un 30%.
Al Salone di Parigi l’ardua sentenza.
Marco Rocca
03/09/2012 – 11:09