MotorAge New Generation

Mazda CX-5 vince l’European AUTO BILD Design Award 2012

 Chi è oggi la più bella in Europa? I lettori di AUTO BILD Group hanno scelto, come vincitore in quanto attraente vettura nella categoria “SUV, Van e quattro ruote motrici ” la Mazda CX-5.

 Circa 200.000 lettori di AUTO BILD si sono espressi su quale vettura ha il miglior design in base alle diverse categorie di appartenenza.

 Con il 17,8 per cento dei voti, il CX-5 ha distanziato gli altri competitor SUV e quattro ruote motrici – Audi A6 Allroad ( arrivata seconda con il 10,8 per cento) e la Audi Q3 (terzo posto con il 9,9 per cento), e così ha portato a casa il trofeo europeo di design nel suo segmento. I lettori tedeschi hanno poi votato la nuova compatta come terza dietro la Mercedes ML e l’ Audi A6.

 Mazda CX-5 Design: forma e armonia – Il CX-5 è il primo modello ad essere stato prodotto con il nuovo linguaggio di design “KODO – Soul of Motion”, e vuole combinare movimento con la bellezza e la potenza della natura.

 Frontale con prominenti passaruota e un design che fa sembrare la vettura quasi sia accovacciata in avanti come un predatore in procinto di saltare sulla preda.

 Simbolo del nuovo design è la nuova griglia anteriore che arriva fino ai gruppi ottici, la griglia trapezoidale inferiore, l’importante passaruota posteriore e il taglio del lunotto, nonché la forma delle luci posteriori, che sono simili alle luci anteriori, con il tocco sportivo dello spoiler.

 Propulsione – Il CX-5 è il primo modello Mazda che racchiude la serie completa delle nuove tecnologie SKYACTIV – che lo rende più leggero, più efficiente e rispettoso dell’ambiente.
Questo modello, inoltre, annuncia anche la nuova direzione della nuova generazione di veicoli Mazda.
Quanto al motore, il nuovo SKYACTIV Diesel 2.2 è disponibile in due versioni – da 110 kW/150 CV e 129 kW/175 CV (solo con trazione integrale). Il diesel più piccolo ha un cambio a sei marce manuale a trazione anteriore, e nell’omologazione denuncia 4,6 litri di carburante per 100/km (119 g / km di CO2).

 L’alternativa è il nuovo motore benzina SKYACTIV-G 2.0 litri che, nella versione a 2 ruote motrici, produce 121 kW/165 CV e 118 kW/160 CV nella versione a 4 ruote motrici, e richiede 6,0 litri ogni 100/km (139 g / km di CO2). Il cliente può scegliere il nuovo cambio manuale a sei marce SKYACTIV-MT con caratteristiche simili al cambio della MX-5 roadster, oppure un’altra nuova trasmissione: il nuovo cambio SKYATIV-Drive, un innovativo cambio automatico a sei marce.

 Tutte le versioni del nuovo CX-5 sono dotate di una versione ulteriormente sviluppata del sistema Mazda “i-stop”. In Italia, il prezzo di partenza del CX-5 è di € 22.900 per la versione Benzina e di € 24.900 per la versione Diesel.

Exit mobile version