Seat Toledo MY 2013: molto di personale
Seat ha messo in rete le foto della berlina compatta Toledo che debutterà al Salone di Parigi ormai prossimo.
Costruita sullo stesso pianale della Skoda Rapid, come la cugina ceca, non utilizza il nuovo pianale MQB creato dal gruppo Volkswagen ma conserva tutte le qualità che caratterizzano le vetture del gruppo tedesco unite a un prezzo di listino conveniente come da tradizione Seat.
Le proporzioni generali e l’estetica sono le stesse della gemella Skoda, unite però al nuovo family feeling Seat, che in sostanza ritrova quello inaugurato con il recente restyling della Ibiza. Più simile alla sorella maggiore Seat Exeo (di cui si son venduti pochissimi esemplari in Italia) nel posteriore troviamo i gruppi ottici a sviluppo orizzontale.
Lunga 4.48 metri ha un bagagliaio capace di 550 litri mentre i 5 passeggeri potranno usufruire del rinnovato sistema di infotainment e di nuove finiture che comunque rimarranno in comune con la cugina ceca.
Capitolo allestimenti – Quello base proposto da Seat prevede nella dotazione di serie ESC, ABS e 6 airbag, mentre l’intermedio Reference avrà in più gli specchietti elettrici, la radio con lettore cd/mp3 con comandi al volante, il divano posteriore abbattibile separatamente, il computer di bordo al centro del quadro strumenti e il climatizzatore manuale.
La più ricca, la Style offrirà, in aggiunta alle dotazioni del pacchetto intermedio, i fendinebbia con funzione di luci di svolta (come nella sorella Ibiza), i cerchi in lega dal design sportivo da 16 pollici, gli alzacristalli elettrici posteriori, il climatizzatore automatico bizona e un bel rivestimento in pelle per volante e pomello del cambio.
Le motorizzazioni – Inizialmente la nuova Toledo verrà proposta con il 1.2 TSI da 85 e da 105 cavalli, il 1.4 TSI da 122 cavalli, disponibile anche con cambio automatico a doppia frizione DSG, e il quattro cilindri 1.6 litri diesel da 105 cavalli. Successivamente verranno aggiunti alla gamma motori anche il 1.2 TSI da 75 cavalli e il 1.6 TDI da 90 cavalli. I prezzi saranno, come detto, convenienti e partiranno indicativamente da 14.000 € ma sarà sufficiente per sfondare in un mercato (il nostro) in cui ormai non si vendono più le classiche berline tre volumi? Le toccherà la stessa sorte della Exeo? Vedremo.
Marco Rocca
06/09/2012 – 12:27