Mini Paceman: meno porte più carisma
In anticipo di una ventina di giorni sulla rassegna parigina, Mini mette in giro per la rete alcune immagini ufficiali della nuova Paceman, il settimo modello della gamma.
Derivata in tutto e per tutto dalla Counrtyman mantiene lo stesso passo e la medesima piattaforma, rispetto alla quale però si rivela priva delle portiere posteriori oltre a essere più bassa di 4 centimetri e più vicina al suolo di 1. Cambia anche l’andamento del tetto, ora più inclinato, e probabilmente anche il telaio vista la sportività più marcata, avrà un’impostazione più rigida.
Quanto ai motori è facile attendersi la stessa gamma già in uso sui modelli attuali (salvo eventuali sorprese dell’ultim’ora) con il benzina 1.6 declinato nelle potenze comprese tra da 120 a 184 della Cooper S e il Diesel fino a 143 cavalli.
Sicura, (vista la recentissima presentazione della Coutryman JCW) anche la versione più spinta equipaggiata con il kit John Cooper Works da oltre 210 cavalli.
Di serie anche la trazione integrale ALL4. Sui prezzi è stato mantenuto ancora riserbo ma è facile intuire che pur con due portiere in meno la Paceman costerà mediamente circa 1.500 euro più della sorella cinque porte. Aspettiamo di vederla dal vivo a Parigi.
Marco Rocca
10/09/2012 – 11:19