Il costruttore coreano ha rilasciato i primi teaser che illustrano le forme della concept che vedremo a Parigi. La Ssangyong e-XIV è lunga 416 cm, larga 179 e alta 157, con un passo di 260 cm e ambisce a solleticare il pubblico giovane alla ricerca di un veicolo crossover compatto.
La e-XIV (acronimo per eXciting user Interface Vehicle) rappresenta la terza concept su questo argomento (la concept XIV-1 compact crossover è stata presentata a Francoforte 2011, la XIV-2 al Salone di Ginevra 2012).
Le novità estetiche sono di poco conto e, del resto, questo modello, continua ad apparire in forma di prototipo ma niente trapela sul suo destino verso il mercato.
L’unica rilevante novità Ssangyong la riserva alla propulsione (forse per generare interesse attorno a un’auto che più di tanta attrattiva non riesce a produrre). L’utilizzo dell’ulteriore denominazione “e” per il nome del modello identifica, infatti, un’unità motrice elettrica, novità assoluta rispetto ai due modelli precedenti, che utilizzavano un motore endotermico.
La concept e-XIV utilizza il motore elettrico (del quale ancora non sono state diramate informazioni ufficiali) come unità motrice principale per il movimento e un motore endotermico come “range extender”.
Come si vede dalle immagini, il tetto è provvisto di un pannello fotovoltaico per il recupero di energia elettrica necessaria ai servizi di bordo.
Alvise Seno
10/09/2012 – 15:41