Kia Cee’d Sportswagon: impressioni di guida
Sobria, elegante, ben costruita, piacevole da guidare. La nuova Kia Cee’d ha dimostrato di essere all’altezza della migliore concorrenza tedesca nella versione a 5 porte e ha riconfermato tutte le migliori aspettative nella più recente versione Sportswagon (come la chiamano in Kia) da poco presentata alla stampa.
Con una lunghezza venti centimetri superiore a quella della berlina (4.505 mm) offre più abitabilità ma anche una capacità di carico ovviamente maggiorata (fino a 1.642 litri). L’essenzialità della linea è stata mantenuta anche in questa variante con la coda che, nonostante un bagagliaio (in configurazione standard di 528 litri), conserva un bel dinamismo rendendo la vista laterale priva di inestetici appesantimenti come spesso è accaduto per alcune concorrenti. Il nostro primo contatto con la Sportswagon koreana (ma prodotta in Europa) ci ha dato modo di valutarne le qualità e i difetti. L’abbiamo provata nell’allestimento Platinum, il più ricco.
Dal posto di guida – A bordo la sensazione è quella d trovarsi su una vettura di classe superiore. Il concetto sarà anche ultimamente inflazionato, perché usato spesso e il più delle volte senza un reale riscontro ma gli interni in pelle bicolore, l’assemblaggio curato, la plastica piacevole al tatto e la corona del volante “sostanziosa” fanno davvero pensare a una berlina alto di gamma di qualche anno fa più che a una media del segmento C.
A contribuire al senso di piacevolezza ci sono tante piccole attenzioni rivolte al “driver” come la pedaliera in alluminio comprensiva di poggia-piede nello stesso materiale, il cassetto portaoggetti refrigerato, il sedile che arretra elettricamente quando si spegne l’auto (dato che quello conducente è a comando elettrico), per facilitarne l’uscita, il grande tetto in vetro apribile (optional), la telecamera posteriore per la retromarcia, il freno di stazionamento a comando elettrico, chiave keyless, clima bi-zona e in ultimo il saluto cordiale che la Cee’d ci rivolge quando ci apprestiamo a uscire o ad entrare in vettura. Vezzi tecnologici, a parte la sostanza che c’è e si sente, con un passo avanti rispetto alla prima generazione decisamente importante.
In marcia il propulsore 1.6 Diesel da 128 CV e 260 Nm ha come obiettivo principale quello di dosare al meglio ogni singola goccia di carburante. 6,3 litri di gasolio per 100 km testimoniano l’efficienza del propulsore Diesel più potente in gamma. Potenza che se sulla carta può sembrare nella media europea per cubatura e quantità di cavalli, all’atto pratico risulta, soprattutto in alcune circostanze un pelo sottodimensionata. Viaggiando in 4 persone con relativi bagagli, è consigliabile che la strada non presenti salite impegnative, pena un uso continuativo del cambio per tenere in coppia il motore. Quest’ultima in realtà si fa desiderare un po’, arrivando sempre intorno ai 2.000 giri. Nulla di grave, sia chiaro, ma lo spunto non è dei migliori e di conseguenza anche i sorpassi…
Al contrario invece tanto è stato fatto per l’insonorizzazione dell’abitacolo che può contare su pannelli fonoassorbenti disseminati per tutta la vettura. Risultato? Anche alla massima velocità il confort è eccellente oltretutto senza fastidiosi disturbi aerodinamici provenienti dagli specchietti o dalla zona intorno ai finestrini. Il merito va detto è da attribuirsi anche al Cx di appena 0,30. Un voto positivo anche per lo sterzo che è programmabile su tre diversi settaggi grazie al Flex Steer: Confort, Normal e Sport. Se con il primo è possibile ruotare la corona quasi soffiandole su, vista l’estrema leggerezza che torna utile in città nei parcheggi, con l’ultimo settaggio si ottiene una percezione dell’asfalto decisamente più reale, invogliando ad affrontare le curve con piglio sportivo. Il telaio della Sportswagon vi accompagnerà senza fare una piega garantendo sempre grande compostezza nel seguire la traiettoria impostata. Il rollio c’è, ma una volta “appoggiata” sulle ruote esterne, la Cee’d seguirà con precisione i comandi impartiti.
A livello strutturale è da sottolineare il sostanziale aumento della rigidità torsionale del telaio: il 45% in più rispetto alla prima generazione, a tutto vantaggio delle doti dinamiche. La struttura della scocca è composta al 57% di acciai ad alta ed altissima resistenza. Le sospensioni sono costituite da uno schema MacPherson all’avantreno e multilink al retrotreno e beneficiano dell’aumento delle carreggiate per migliorare ulteriormente la stabilità di marcia. E se avete proprio esagerato l’impianto frenante potente e ben modulabile ci mette una pezza con spazi di arresto sempre contenuti. Se (con i dovuti scongiuri) è davvero troppo tardi, sappiate che la Cee’d Sportswagon ha attenuto le 5 stelle nei test Euroncap. A chi fosse interessato all’acquisto fa piacere saper che la nuova famigliare koreana è proposta con un prezzo di lancio scontato di 3.800 euro fino al 30 settembre. Questo sconto è permesso da un incentivo Kia per il lancio di 1.500 euro, un premio permuta di 1.000 euro ed un incentivo aggiuntivo di 1.300 euro. Così facendo, la nuova Kia Cee’d Sportswagon è proposta con un prezzo di lancio (quindi iniziale e fino alla fine di settembre) che risulta uguale a quello della 5 porte con un prezzo di partenza di 13.400 euro.
Prezzi di Listino
Kia Cee’d Sportswagon 1.4 100 cv Active 17.200 euro
Kia Cee’d Sportswagon 1.4 100 cv Cool 18.150 euro
Kia Cee’d Sportswagon 1.4 100 cv Class 19.750 euro
Kia Cee’d Sportswagon 1.6 GDI DCT 135 cv Class 22.950 euro
Kia Cee’d Sportswagon 1.6 GDI DCT 135 cv Platinum 24.450 euro
Kia Cee’d Sportswagon 1.4 WGT 90 cv Active 19.100 euro
Kia Cee’d Sportswagon 1.4 WGT 90 cv Cool 20.050 euro
Kia Cee’d Sportswagon 1.4 WGT 90 cv Class 21.650 euro
Kia Cee’d Sportswagon 1.6 VGT 110 cv Cool 20.750 euro
Kia Cee’d Sportswagon 1.6 VGT 110 cv Class 22.350 euro
Kia Cee’d Sportswagon 1.6 VGT 128 cv Automatico Class 23.150 euro
Kia Cee’d Sportswagon 1.6 VGT 128 cv Automatico Platinum 25.850 euro
Marco Rocca
13/09/2012 – 11:24