Con una lunghezza venti centimetri superiore a quella della berlina (4.505 mm) offre più abitabilità ma anche una capacità di carico ovviamente maggiorata (fino a 1.642 litri). L’essenzialità della linea è stata mantenuta anche in questa variante con la coda che, nonostante un bagagliaio (in configurazione standard di 528 litri), conserva un bel dinamismo rendendo la vista laterale priva di inestetici appesantimenti come spesso è accaduto per alcune concorrenti. Il nostro primo contatto con la Sportswagon koreana (ma prodotta in Europa) ci ha dato modo di valutarne le qualità e i difetti. L’abbiamo provata nell’allestimento Platinum, il più ricco.
A contribuire al senso di piacevolezza ci sono tante piccole attenzioni rivolte al “driver” come la pedaliera in alluminio comprensiva di poggia-piede nello stesso materiale, il cassetto portaoggetti refrigerato, il sedile che arretra elettricamente quando si spegne l’auto (dato che quello conducente è a comando elettrico), per facilitarne l’uscita, il grande tetto in vetro apribile (optional), la telecamera posteriore per la retromarcia, il freno di stazionamento a comando elettrico, chiave keyless, clima bi-zona e in ultimo il saluto cordiale che la Cee’d ci rivolge quando ci apprestiamo a uscire o ad entrare in vettura. Vezzi tecnologici, a parte la sostanza che c’è e si sente, con un passo avanti rispetto alla prima generazione decisamente importante.
Al contrario invece tanto è stato fatto per l’insonorizzazione dell’abitacolo che può contare su pannelli fonoassorbenti disseminati per tutta la vettura. Risultato? Anche alla massima velocità il confort è eccellente oltretutto senza fastidiosi disturbi aerodinamici provenienti dagli specchietti o dalla zona intorno ai finestrini. Il merito va detto è da attribuirsi anche al Cx di appena 0,30. Un voto positivo anche per lo sterzo che è programmabile su tre diversi settaggi grazie al Flex Steer: Confort, Normal e Sport. Se con il primo è possibile ruotare la corona quasi soffiandole su, vista l’estrema leggerezza che torna utile in città nei parcheggi, con l’ultimo settaggio si ottiene una percezione dell’asfalto decisamente più reale, invogliando ad affrontare le curve con piglio sportivo. Il telaio della Sportswagon vi accompagnerà senza fare una piega garantendo sempre grande compostezza nel seguire la traiettoria impostata. Il rollio c’è, ma una volta “appoggiata” sulle ruote esterne, la Cee’d seguirà con precisione i comandi impartiti.
Kia Cee’d Sportswagon 1.4 100 cv Active 17.200 euro
Kia Cee’d Sportswagon 1.4 100 cv Cool 18.150 euro
Kia Cee’d Sportswagon 1.4 100 cv Class 19.750 euro
Kia Cee’d Sportswagon 1.6 GDI DCT 135 cv Class 22.950 euro
Kia Cee’d Sportswagon 1.6 GDI DCT 135 cv Platinum 24.450 euro
Kia Cee’d Sportswagon 1.4 WGT 90 cv Active 19.100 euro
Kia Cee’d Sportswagon 1.4 WGT 90 cv Cool 20.050 euro
Kia Cee’d Sportswagon 1.4 WGT 90 cv Class 21.650 euro
Kia Cee’d Sportswagon 1.6 VGT 110 cv Cool 20.750 euro
Kia Cee’d Sportswagon 1.6 VGT 110 cv Class 22.350 euro
Kia Cee’d Sportswagon 1.6 VGT 128 cv Automatico Class 23.150 euro
Kia Cee’d Sportswagon 1.6 VGT 128 cv Automatico Platinum 25.850 euro
Marco Rocca
13/09/2012 – 11:24