Il propulsore 1.600 Twin-Scroll Turbo capace di sputare fuori 218 CV di potenza massima, consente alla Mini Countryman John Cooper Works (JCW) di accelerare da 0 a 100 km/h in 7” netti. Non si tratta di un tempo da primato, specie considerando la vocazione decisamente sportiva della versione, ma vi è da sottolineare come il peso a vuoto pari a 1.405 kg non sia propriamente “mini”.
In compenso, la ripresa da 80 a 120 km/h in quinta fa segnare un eccellente tempo di 7”9/10, grazie anche alla possibilità di ricorrere all’overboost del turbo che innalza la coppia massima da 280 Nm a 300 Nm. Il tutto premendo semplicemente l’apposito pulsante Sport Button.
Le notizie più entusiasmanti provengono dall’assetto, a cominciare dalla trazione integrale ALL4 che ripartisce la coppia motrice in continuo tra i due assiali attraverso un differenziale centrale a funzionamento elettromagnetico. Si tratta della prima applicazione di questo sistema su una versione John Cooper Works che, assieme alle regolazioni particolarmente “racing” di molle e ammortizzatori, permette superiori doti di trazione, tenuta di strada e maneggevolezza. Quanto al cambio, vi è la possibilità di scegliere tra il classico manuale e l’automatico Steptronic (entrambi a sei rapporti). Quest’ultimo è caldamente consigliabile, poiché associa regolarità di funzionamento a più che buone velocità nei passaggi di marcia, senza far perdere nulla in termini di accelerazione rispetto al cambio manuale.
Esteticamente la Mini Countryman John Cooper Works non è certo un inno all’understatement, come dimostrano il kit aerodinamico e la vernice di contrasto per il tetto, ma proprio tale vistosità risulterà gradita al target di riferimento.
All’interno si ritrova la tipica eccellente abitabilità del modello Countryman, con tanto di sedili posteriori regolabili in direzione longitudinale. Si tratta del rovescio positivo della medaglia che vede la lunghezza esterna di 4,13 metri; un record se comparato ai soli 3,03 metri della Mini originaria realizzata da Sir Alec Issigonis…