Peugeot RCZ MY 2013
Anche se in listino da soli due anni, per la coupé sportiva con il Leone sul cofano è tempo di cambiamenti.
Non si tratta però di uno stravolgimento completo quanto di vari affinamenti al look e agli interni lasciando quasi del tutto inalterata la linea dalla “doppia gobba sul tetto” che ha contraddistinto la prima serie tutt’ora in listino.
Il model year 2013 prevede la griglia anteriore dalle dimensioni molto più contenute rispetto allattuale e che si sdoppia in una larga presa daria inferiore dallandamento decisamente sinuoso incorporando anche le luci diurne a Led.
Anche la melodia del motore è stata particolarmente curata, grazie alla tecnologia Sound System (di serie sul motore THP 200 o con l’opzione Pack Sport sul THP 156 CV con il cambio manuale) che permette di erogare una sonorità gestita e amplificata da un condotto acustico, in base al ritmo delle accelerazioni, mantenendo il livello acustico nei lunghi percorsi.
E’ rimasta quasi del tutto intoccata dalla matita dei designer, invece, la parte posteriore della RCZ se si escludono i nuovi fanali a Led.
La gamma colori si compone di 8 tonalità, 2 delle quali nuove. Al Bianco Opale, Bianco Madreperlato, Nero Perla Nera, Grigio Sidobre, Grigio Haria e Bleu Tuanake, si aggiungono il Brun Guaranja (marrone scuro ed elegante) e il Rosso Eritrea.
Arriviamo ai motori che, almeno per il momento saranno gli stessi della prima generazione e cioè (come detto prima) il benzina 1.6 da 156 o 200 cavalli e il 2.0 litri Diesel da 163 cavalli. Da toccare con mano al Salone dell’Auto di Parigi in programma dal 27 settembre al 14 ottobre.
Marco Rocca
14/09/2012 – 11:21