Lunga 4.350 mm, larga 1.834 e alta 1.560 mm, la BMW Concept Active Tourer è il prototipo di una compatta MPV che, nell’eventuale versione definitiva, potrebbe acquisire la denominazione Serie 1 GT.
Stilisticamente, come da tradizione per le vetture di Monaco, il tema dominante è il doppio rene BMW da cui parte idealmente la linea. Quest’ultima risulta piuttosto snella e sportiva, con tanto di ampia svasatura alle fiancate che richiama la Z4 “prima maniera”.
Dal punto di vista tecnico, la BMW Concept Active Tourer abbina un motore 1.5 a benzina con un propulsore elettrico, erogando la potenza massima di sistema pari a 190 CV. In dettaglio, l’unità a combustione interna è un inedito tre cilindri con iniezione diretta High Precision Injection, fasatura variabile Valvetronic e sovralimentazione TwinPower Turbo.
Quindi, la Concept Active Tourer rappresenta il primo esempio di forte downsizing motoristico in Casa BMW e apre la strada a un futuro modello “tutto avanti”. Del resto, per gli appassionati del Marchio di Monaco la trazione anteriore non è più un argomento tabù.
Gianmarco Barzan
17/09/2012 – 11:25