Al Salone di Parigi del 2012 fa il suo debutto una versione (“semidefinitiva”) completamente elettrica della Mercedes Classe B, la prima ad utilizzare la denominazione “Electric Drive” che contraddistinguerà tutti i modelli con emissioni ZERO. Ideale per la famiglia che fa della sua multi spazio compatta un uso prettamente cittadino, sarà sul mercato nel 2014.
La monovolume tedesca si avvale dell’Energy Space, una “zona” del pianale altamente versatile studiata per ospitare differenti soluzioni tecnologiche per la propulsione (motori a combustione interna, motori a celle di combustibile ecc).
In questo caso la Mercedes Classe B Electric Drive ospita un set di batterie al litio che permettono al motore elettrico (135 CV e 200 Nm di coppia) un’autonomia complessiva fino a 200 chilometri. Queste si ricaricano utilizzando una presa di corrente a 220V e, per la ricarica rapida, una presa a 400V.
Al Salone di Parigi, la Casa di Stoccarda è presente con altre due proposte in tema di mobilità elettrica: la versione di produzione Mercedes-Benz SLS AMG Coupé Electric Drive e smart BRABUS electric drive.
La strategia è chiara: dimostrare al pubblico che il marchio sta lavorando per proporre soluzioni a tutti i livelli della segmentazione di mercato: dalle utilitarie supercompatte alle grandi supercar ad alte prestazioni. Una soluzione certamente lodevole sul piano dell’impegno ma che, almeno per ora, resterà relegata in una nicchia di clientela che può permettersi un elevato prezzo d’acquisto.
Alvise Seno
18/09/2012 – 11.50