Il gruppo Mahindra, che con un fatturato annuo di 15,4 miliardi di Dollari americani è una delle maggiori imprese indiane, ha annunciato una serie di programmi che hanno il fine di far crescere la sua presenza sul mercato europeo. In questo contesto rientrano il lancio nei prossimi dodici mesi di nuovi modelli come il SUV di classe media XUV500, il pick-up Genio e il monovolume compatto Quanto. Poi si aggiungerà un veicolo elettrico che Mahindra prevede di lanciare nel 2013. Ma come abbiamo già detto, Mahindra ha anche fatto unofferta per acquisire uno o più marchi del Gruppo FIAT in Italia, con qualche stabilimento incluso.
Per farsi conoscere a livello globale, lazienda partecipa da qualche tempo ai campionati mondiale ed italiano di motociclismo. A tale scopo nel 2012 ha creato la società Mahindra Racing Srl che opera a Bologna, in Italia, e ha annunciato che nel 2013 parteciperà alle gare della Moto3 con il la svizzera Suter Racing Technology AG.
Nel continente europeo – Mahindra Systech si occupa di progettazione di componenti, consulenze tecniche, acciaio e materiali compositi per l’industria dei trasporti. In Europa è presente con consociate in Germania, Gran Bretagna ed Italia.
Praticamente i luoghi ove Mahindra Forgings Ltd ha consociate ed è fornitore di di veicoli commerciali ed industriali come Volvo, Scania, Daimler e Renault, Stokes Group Ltd auto.
Già al Metalcastello di Bologna costruisce ingranaggi e componenti di trasmissione per automobili e fuoristrada (guarda Marchionne).
Questa marca è ora presente sul mercato europeo con una rete abbastanza scarna di concessionari e col magazzini ricambi centrale nei Paesi Bassi e un ufficio in Spagna. Però attualmente ad affiancare i modelli Korando, Korando Sports (New Actyon Sports), Rexton, al Salone di Parigi presenta già il nuovo Rexton W ed una versione di Korando C.
Il Gruppo – Mahindra Satyam è una società di consulenza che si occupa anche dei servizi di informatica. Collabora nei settori della produzione, del BFSI, dell’automobile, dell’aerospaziale, del farmaceutico. Nell’anno fiscale 2011-2012 Mahindra Satyam ha aumentato del 24% il suo fatturato in Europa. (ancora, dacci un occhio FIAT).
Mahindra Satyam è un’organizzazione di consulenza aziendale nelle telecomunicazioni. Ha 6 uffici in Europa.
Bristlecone è una società di consulenza aziendale che punta al valore strategico delle catene distributive. Ha uffici in tutto il mondo e in Europa, è presente in Germania, Gran Bretagna e Svizzera e lavora con aziende che operano nei settori dei finanziari, dei prodotti di largo consumo, dell’alta tecnologia, delle scienze, dell’energia, dei servizi professionali e delle telecomunicazioni (mi devo ripetere?).
Fabrizio Romano
18/09/2012 – 17:27