La berlina per i mercati emergenti.
Dopo le prime immagini dello scorso giugno, uscite in contemporanea a quelle della C4 L, la Casa francese ha diffuso nuove foto e informazioni ufficiali della sua ultima creazione, il cui arrivo sui mercati è previsto per fine anno.
Citroën svela foto e dati relativi alla C-Elysée, berlina a tre volumi (o 2 e mezzo) pensata come compromesso tra robustezza, prezzo e consumi. Prodotta nella fabbrica di Vigo (Spagna) e riservata a Turchia, Europa centrale e Algeria, è attesa nelle concessionarie entro la fine del 2012.
Caratteristiche principali – Lunga 4,43 metri e dotata di un passo di 2,65 metri, promette di offrire un’ottima abitabilità per tutti e cinque i passeggeri, che in più avranno a disposizione un bagagliaio da riferimento per la categoria, da ben 506 litri. I tecnici della Citroën, inoltre, hanno curato assetto, regolabile, meccanica, e aggiunto specifiche protezioni sottoscocca per evitare qualsiasi problema anche in caso di terreni accidentati.
Propulsori – La gamma delle motorizzazioni include il moderno tre cilindri di 1.2 litri VTi da 72 CV, che dichiara consumi medi di 5 l/100 km ed emissioni di CO2 pari a 115 g/km. A scelta sono disponibili anche il già noto benzina da 115 CV e il diesel da 92, che promette 4,1 l/100 km ed emissioni di C2 di 108 h/km.
Equipaggiamento – Tra le dotazioni segnaliamo climatizzatore, sensori di parcheggio, radio/cd con lettore usb/Mp3, servosterzo elettrico, connessione Bluetooth, Esp e cruise control. Prezzi di listino comunicati nel corso del Salone.
André Rossi
19/09/2012 – 18.23