La monovolume compatta della Casa giapponese si presenta alla rassegna internazionale francese con un look completamente rivisto e diverse novità a livello di interni e motorizzazioni.
Accanto all’Auris, che sarà presentata al Salone di Parigi in versione berlina e station wagon, allo stand della Toyota non mancherà anche la nuova Verso, la monovolume compatta della Casa giapponese, ormai giunta alla sua terza generazione.
Nuovo look – Secondo la nuova filosofia definita “Under Priority”, i designer Toyota hanno rivisto completamente il frontale, ora dotato di una nuova griglia inferiore trapezoidale, inediti gruppi ottici con luci diurne a Led, cerchi di lega ridisegnati e specchietti modificati. Come anticipato, le novità non si fermano agli esterni, ma riguardano anche l’abitacolo. Innanzitutto cambiano i materiali dei rivestimenti, ora più pregiati, dalle portiere al bracciolo rivestiti in pelle Nappa, alle cromature di cruscotto e bocchette di ventilazione. Resta la palpebra centrale che ospita la strumentazione, resa più leggibile da una nuova grafica e da una migliore illuminazione.
Più versatile – Grossomodo invariate rispetto a prima le dimensioni, con in più però la capacità di accogliere fino a 7 passeggeri su tre file. In quest’ultimo caso la capacità del bagagliaio passerebbe a 155 litri, contro i 440 litri della configurazione a 5 posti. Da segnalare anche l’introduzione dell’ampio tetto panoramico, lungo 2,3 metri. Sulla plancia da segnalare l’introduzione del nuovo sistema multimediale Toyota Touch&Go, con schermo da 6,1 pollici, navigatore satellitare, comandi vocali e connessione internet.
Le motorizzazioni – Sotto al cofano sono disponibili le variabili tra quattro motorizzazioni, due a benzina e due a gasolio. Si parte col 1.600 da 132 CV abbinato alla trasmissione manuale a sei rapporti, per passare al 1.800 da 147 CV con sistema Valvematic e, in opzione, l’automatico Multidrive. I due diesel di 2.0 e 2.2 litri sviluppano, rispettivamente, 126 e 177 CV. La capacità di traino di queste versioni è stata incrementata di 200 kg e ora tocca i 1.500 kg.
Equipaggiamento – Due gli allestimenti a listino per la nuova Toyota Verso, l’entry level, che offre di serie fendinebbia anteriori, la funzione Follow Me Home, i retrovisori elettrici riscaldati e l’Active, che aggiunge il ripiegamento elettrico per gli specchietti, il sedile del passeggero regolabile in altezza, i cerchi di lega da 16”, il cruise control, il clima automatico bi-zona e il sistema multimediale di navigazione Toyota Touch&Go con telecamera posteriore. In attesa del listino ufficiale, che dovrebbe essere comunicato a breve, si prevedono comunque prezzi abbastanza allineati con quelli del modello attuale.
André Rossi
24/09/2012 – 13:23