L’abbiamo vista sotto forma di prototipo, al FoS britannico e più recentemente scrutata camuffata a dovere mentre ultimava i test in giro per il mondo; ora però la nuova sportiva due posti inglese è finalmente una realtà da toccare con mano al Salone di Parigi.
La nuova Jaguar F-Type si mostra in tutto il suo splendore in queste foto ufficiali che la ritraggono nella veste definitiva.
Pur mantenendo alcuni spunti del prototipo C-X16 Coupé, il nuovo corpo vettura sembra più compatto ed equilibrato nelle proporzioni che restituiscono un’immagine da spider filante e ben assettata.
Le linee tese alternate a spigoli vivi regalano all’intera vettura una sensazione di forte dinamicità. Il telaio in alluminio, sviluppato tra il grande anello di Nardò e il mitico Nurburgring, garantirà la giusta rigidità strutturale, mentre il peso sarà mantenuto basso grazie anche alla scelta della meno complessa ma molto più affascinante capote in tela.
Quattro i motori – A fare da apripista nella nuova gamma di propulsori F-Type (che condivide con XF e XJ) ci sarà il “piccolo” V6 3.6 da 340 cavalli. Un gradino più su troviamo il sei cilindri a V ma in versione Superchargerd da 380 CV, sino ad arrivare al top di gamma che si concretizza nel V8 5.0 litri da oltre 500 CV.
Dopo il debutto parigino, la nuova spider raggiungerà i Dealer Ufficiali della Casa del Giaguaro la primavera del prossimo anno.
Marco Rocca
26/09/2012 – 12:27