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Volvo V40 Cross Country: la nuova all-road

 Allo stand Volvo la nuova media viene presentata al salone parigino anche nella variante crossover, con assetto rialzato e protezioni sottoscocca, per affrontare anche terreni più non-strada.

 L’avvio del Salone di Parigi ci promette varie novità. Tra queste c’è anche la Volvo V40 Cross Country, versione all-road della compatta svedese, che riprende una denominazione utilizzata per la prima volta dalla V70 ben 15 anni fa. Dal 2002 in avanti, infatti, è nata la gamma “XC” per contraddistinguere le versioni con doti “multiruolo”.

 Look (quasi) da offroad – A livello estetico, la Cross Country si discosta dalla V40 normale per l’assetto rialzato di 40 mm, i paraurti specifici dotati scivolo inferiore, le bandelle sotto porta, i cerchi di lega ridisegnati (fino a 19”) e la calandra anteriore a nido d’ape al di sotto della quale spiccano le luci diurne a Led verticali. Completano il quadro le barre longitudinali sul tetto. L’unica versione che dispone della trazione integrale è quella che monta il potente T5 a benzina da 254 CV e 400 Nm di coppia.

 Interni – Non ci sono particolari novità, invece, per gli interni, che, come la V40 standard, includono lo schienale posteriore abbattibile in due parti (40/60), il piano di carico variabile, il cassetto anteriore climatizzato e una speciale tasca di scolo per il raschietto del ghiaccio, ricavata nelle portiere anteriori. L’illuminazione a Led può essere regolata in sette diverse intensità e colori (dal rosso al blu), in base alla temperatura interna o al proprio gusto.

 Motorizzazioni – Accanto al già citato T5, che si colloca al top della gamma, si potranno scegliere il 2 litri da 213 CV e il poco assetato 1.600 GTDi da 180, che promette consumi medi di soli 5,5 l/100 km ed emissioni di 129 g/km di CO2). Triplice anche l’offerta che riguarda i propulsori a gasolio. In gamma ci sarà un 2.000 declinato in due livelli di potenza (177 e 150 CV) e il più piccolo “millesei” da 115 CV e 285 Nm di coppia massima, capace, sempre secondo i dati dichiarati, di appena 3,8 l/100 km e 99 g/km di CO2.
Tutti i motori offriranno, di serie, il sistema Start&Stop, mentre solo alcuni disporranno – come optional – del cambio automatico a doppia frizione Powershift a sei rapporti.

 Sistemi di ausilio alla guida – Completa, come su tutti gli ultimi modelli Volvo, la lista dei sistemi di sicurezza e di ausilio alla guida, che in questo caso specifico vanno dall’airbag per i pedoni al City Safety, dall’Hill Descent Control al sistema di assistenza per le partenze in salita. L’inizio della commercializzazione non è ancora stato ufficializzato, ma dovrebbe avvenire tra la fine 2012 e i primi mesi del 2013.

André Rossi
26/09/2012 – 19:01

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