MotorAge New Generation

Nuova Audi A3 Sportback

 La nuova generazione dell’Audi A3 Sportback stuzzica l’attenzione di quella categoria di clientela che desidera una compatta del segmento C “station-wagon ma non troppo”: spaziosa e versatile sì ma non eccessivamente “da famiglia”.

 Il modello che si appresta a entrare in listino ha dimensioni poco più grandi rispetto al precedente (lunghezza di 4.310 mm, larghezza di 1.785, altezza di 1.425). Ciononostante il peso è diminuito, mediamente, di 90 kg. E’ invece aumentato in misura determinante il passo: ben 58 mm in più. Questo si traduce in maggiore spazio per i passeggeri posteriori, già comunque accolti in un ambiente un po’ più ampio rispetto alla precedente Sportback. Nella configurazione di base il bagagliaio ha un volume di 380 litri che aumenta a 1.220 litri con gli schienali abbattuti.

Motorizzazioni – Al debutto l’Audi A3 Sportback si presenta con 1 motore Turbodiesel e 2 motori benzina, tutti con iniezione diretta, turbo e sistema Start-Stop. Nei prossimi mesi la gamma si arricchirà di nuovi propulsori.

 Il 1.6 TDI, il motore più efficiente della gamma dichiara un consumo medio di 3,8 litri di carburante ogni 100 chilometri (CO2: 99 g/km). Accelera in 10,9 secondi da 0 a 100 km/h; la velocità massima è di 194 km/h. A questo si aggiungerà il 2.0 TDI con due livelli di potenza: 150 CV e 320 Nm (8,4 secondi per scattare da 0 a 100 km/h e raggiungere la velocità massima di 213 km/h). I consumi medi si attestano a 4,2 litri ogni 100 km, che corrispondono a emissioni di CO2 di 108 g/km), quindi il 184 CV (da 0 a 100 km/h in 7,4 secondi, velocità massima di 232 km/h, consumi medi di 4,3 litri ogni 100 km, : 111 g/km di Co2).

Nell’ambito dei motori benzina, Audi introduce una nuova versione del 1.4 TSI da 122 CV. Produce un picco di coppia di 200 Nm e spinge la A3 Sportback da 0 a 100 km/h in 9,3 secondi; la velocità massima è di 203 km/h. I consumi medi si attestano a 5,3 litri ogni 100 km (CO2: 123 g/km). Arriverà a breve una versione 140 CV e 250 Nm (4.7 l/100 km), equipaggiato con sistema “cylinder on demand” (COD) che, ai carichi bassi e medi e in fase di rilascio, esclude il secondo e il terzo cilindro.

In cima alla gamma si posiziona il 1.8 TFSI da 180 CV e 250 Nm: da zero a 100 km/h in 7,3 secondi; velocità massima 232 km/h; consumi medi di 5,6 litri ogni 100 km, equivalenti a 130 g/km di CO2.

 Non mancheranno, in futuro, le versioni S, RS per gli affamati di cavalli e, per le coscienze ambientaliste, la versione elettrica E-tron o la A3 Sportback con motore TCNG da 110 CV (81 kW) che potrà essere alimentato con carburante Audi e-gas (emissioni intorno a 30 g/km di Co2).

 I motori Audi sono equipaggiati con Il sistema “Audi drive select” che rende l’esperienza di guida “versatile”. Con la pressione di un pulsante si agisce su acceleratore, servosterzo e cambio (a richiesta S tronic) per definire altrettanti layout: “comfort”, “auto”, “dynamic”, “individual” o “efficiency”. La modalità “efficiency”, volta a ottimizzare i consumi, è prevista anche per il climatizzatore automatico comfort, le luci “adaptive light” e l’“adaptive cruise control”.

 Questo sistema può essere abbinato alle sospensioni magnetoreologiche Audi Magnetic Ride: il corpo vettura è abbassato di 15 mm ed è costantemente controllato da una centralina che monitora escursione e smorzamento del molleggio. Audi offre anche l’Adaptive Cruise Control che, fino a 150 km/h mantiene costantemente monitorata la distanza dal veicolo che precede.

 Trasmissioni – Tutte le Audi A3 Sportback sono equipaggiate, di base, con trazione anteriore e cambio meccanico a 6 marce. A seconda delle versioni si può installare il cambio semiautomatico a doppia frizione S-Tronic con 6 o 7 marce e, sulle versioni top di gamma (1.8 TSI e 2.0 TDI) la trazione integrale quattro con frizione a lamelle che funge da differenziale centrale.

 Versioni – Audi ha definito un listino con diverse opzioni: all’interno della consueta gamma suddivisa in Young (solo per 1.4 TFSI 122 CV e 1.6 TDI 105 CV), Attraction, Ambition e Ambiente; si va da 13 tinte di carrozzeria (3 pastello, 8 metallizzati e 2 perlescenti), pacchetto modanature cromate, S Line o S Line Exterior e numerosi nuovi accessori.

 Gli interni del nuovo modello sono ampiamente personalizzabili attingendo alle numerose opzioni disponibili a catalogo: nella A3 Sportback Attraction l’abitacolo è nero o grigio titanio, nella sportiva Ambition è tutto nero o con aggiunta di elementi di contrasto color argento, blu o giallo. L’Audi design selection arancio Capri, una proposta bicolore esclusiva dei designer Audi, prevede una gamma di colori dedicati alla clientela giovane. Per la Ambiente sono inoltre disponibili anche i colori beige pashmina e marrone autunno. I rivestimenti partono dal layout in tessuto per i due primi allestimenti, ecopelle per la Ambiente ma, naturalmente, è possibile arricchire l’arredo con sedili in pelle.

 Equipaggiamenti – L’Audi A3 Sportback è equipaggiata di serie con airbag frontali, laterali anteriori e posteriori, per le ginocchia, ABS e controllo di stabilità ESC. Inoltre dispone di Audi side assist” che assiste nei cambi di corsia tramite sensori radar che monitorano la zona retrostante la vettura, “Audi active lane assist” che aiuta a mantenere la vettura nella propria carreggiata e “Audi pre sense front” (sotto i 30 km/h rallenta o ferma la vettura in caso di pericolo). Per un maggiore indice di sicurezza, inoltre, è disponibile a catalogo il “Audi pre sense basic”. Se la A3 Sportback dovesse iniziare a sbandare, provvede a tendere automaticamente le cinture di sicurezza anteriori e contemporaneamente a chiudere finestrini e tettuccio.

 Dell’equipaggiamento di serie fanno anche parte sedili sportivi, assetto sportivo, cerchi in lega da 17 pollici, climatizzatore manuale e sensore pneumatici

Prezzi al debutto
1.4 TFSI 122 CV Young 23.900 Euro, 1.8 TFSI 180 CV S tronic Attraction 29.900 Euro,
1.6 TDI 105 CV Young 24.800 Euro, 2.0 TDI 150 CV Attraction 28.100 Euro, 2.0 TDI 150 CV S tronic 30.300 Euro.

Alvise Seno
27/09/2012 – 12:21

Exit mobile version