MotorAge New Generation

Renault Clio RS 200 EDC

 La stavamo aspettando

 Chi ancora non si è dimenticato della cattiveria brutale della mitica Renault Clio Wiliams alzi la mano. Per quelli che “al tempo” erano troppo giovani per poterla guidare ora dal Salone di Parigi arriva la seconda chance. È bene dirlo subito non si tratta di una versione speciale firmata da un Team di F1 ma della nuova versione della Clio RS. Più cattiva, più rabbiosa, più performante. 

 Il salto rispetto al passato è di quelli davvero importanti: carrozzeria 5 porte (anche se sembra un coupé per via della maniglia nascosta), motore 1.6 turbocompresso e cambio doppia frizione EDC. I test di sviluppo saranno ultimati a inizio 2013 e solo allora sapremo quanto va davvero forte la nuova RS. Per ora sappiamo che grazie al propulsore 1.6 turbo, associato alla nuovissima trasmissione a doppia frizione EDC, la Clio R.S. 200 EDC si approccia in modo del tutto diverso al concetto di sportiva compatta; ah se la vecchia Clio Wiliams potesse parlare…

Equipaggiamento – A sottolineare la vocazione sportiva c’è l’ormai classica “lama”che taglia il paraurti anteriore e che in combinazione con il diffusore posteriore bilancia lassetto della vettura alle alte velocità. Cerchi da 17 o da 18 pollici completano il look che conserva una certa discrezione; saranno anche per le 5 porte.
All’interno invece spiccano i nuovi paddles del cambio al volante, la pedaliera sportiva di alluminio, i sedili avvolgenti e il nuovo sistema multimediale R-Link con connettività usb e Bluetooth.

 Il motore: derivato dalla F1 – Il nuovo 4 cilindri 16 valvole eroga 200 cavalli a 6.000 g/min e sviluppa una coppia di 240 Nm (+25 Nm rispetto alla precedente Renault Clio R.S.) già a partire da 1.750 giri. Grazie al turbo (la scorsa generazione aveva un motore aspirato), la coppia massima resta disponibile in modo costante fino a 5.600 g/min.

 Beneficiando di tecnologie all’avanguardia derivate nientepopodimeno che dalla F1, arrivano punterie DLC (Diamond Like Carbon) e doppio variatore continuo di fase dell’albero a camme (VVT). Come sempre i motoristi di Renault Sport, hanno particolarmente curato anche l’identità sonora allo scarico della piccola belva che aspettiamo con ansia di sentire dal vivo. Altra novità nel nuovo approccio alla sportività, è costituita dalla trasmissione Renault EDC, a doppia frizione e sei rapporti che risulta l’unica scelta abbinabile a questo propulsore. Programmabile su tre diversi settaggi, in quello più sportivo “Race” consente passaggi di marcia in soli 150 millisecondi.?

 Due telai: Sport e Cup – Per coprire le diverse esigenze degli utilizzi dei clienti sportivi, la nuova Clio R.S. 200 EDC propone una scelta tra due telai: Sport, per un rapporto ottimale tra sportività/comfort, maggiormente adatto a un utilizzo quotidiano, e Cup, per gli appassionati di evoluzioni tecniche; del 15% più rigido rispetto al primo e con una scocca ribassata di 5 mm. Sorprendente su entrambi i telai, l’impianto frenante che può contare su dischi all’anteriore di ben 320 mm di diametro (come una Porsche).

Marco Rocca
28/09/2012 – 11:41

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