MotorAge New Generation

Renault Zoe: Il futuro “Design+Volt”

 Presentata in anteprima mondiale al Salone di Ginevra 2012, la Renault Zoe approda alla kermesse di Parigi in veste definitiva.

 Si tratta di una berlina compatta con propulsione esclusivamente elettrica, secondo il credo della Casa della losanga in questo genere di tecnologie. Una strada ancora lunga, ma che potrò cominciare presto a essere premiante dal punto di vista commerciale, considerando il notevole successo tributato alla micro vettura Twizy.

 In dettaglio, la Renault Zoe è il primo veicolo elettrico di grande serie ad essere omologato per ben 210 km di autonomia secondo il ciclo NEDC. Questo risultato è reso possibile da una serie di accorgimenti, tra cui il Range OptimiZEr e la cura aerodinamica particolare.

 A tale riguardo vi sono il diffusore posteriore che riduce la scia, la presa d’aria frontale che canalizza il flusso sotto la scocca, i cerchi da 16” Aerotronic a loro volta ottimizzati per lo scorrimento e i passaruota dal volume ridotto. Inoltre, grazie al caricatore Chameleon, la rigenerazione del motore elettrico avviene in un arco di tempo compreso fra 30 minuti e 9 ore. Il tutto a seconda della potenza disponibile alla colonnina o presa di ricarica (da 3 a 43 KW).

 Dal punto di vista estetico, la Renault Zoe mostra un interessante gioco di linee che sembrano scorrere lungo la carrozzeria. Per dirla con le parole di Jean Sémériva, Responsabile Design di questo modello, “il design di Renault Zoe è stato affrontato come un insieme, una goccia d’acqua. Si tratta di un’auto senza spigoli né delimitazioni, immaginata per il movimento e per spostarsi in modo non ansiogeno”. Qualità quest’ultima proposta anche dall’abitacolo spazioso e luminoso, oltreché originale in virtù di particolari come il design della fascia plancia che evoca una pala eolica.

 In Italia la Renault Zoe è già disponibile a partire da 21.650 euro IVA inclusa, ma con canone di noleggio batteria a parte.

Gianmarco Barzan
01/10/2012 – 11:27

Exit mobile version