Nel sempre più affollato panorama delle Sport utility, non poteva mancare la proposta della Casa dei Quattro Anelli, che con questo prototipo prefigura la nuova Q2, equipaggiata con un’interessante e inedita motorizzazione ibrida plug-in.
Non era tra la lista di novità per il Salone di Parigi, ma, a sorpresa, l’Audi l’ha presentata fra le sue concept. Si chiama Crosslane Coupé e prefigura la nuova Q2, Suv compatta già da tempo nei piani della Casa tedesca che, una volta sul mercato, se la vedrà con Mini Countryman e Nissan Juke.
Materiali speciali – Lunga 4,21 metri, alta 1.51, larga 1,88 e con un passo di 2,56 metri, pur mantenendo il classico family feeling di famiglia, l’Audi Crosslane Coupé Concept si presenta con un’inedita griglia single frame e i gruppi ottici a Matrix Led, tecnologia di nuova generazione che prevede l’impiego di diodi luminosi e microriflettori. Ci sono due gusci rimovibili in fibra di carbonio rinforzata per il tetto, che possono essere smontati e riposti nel bagagliaio. Nonostante l’impiego delle batterie al litio e della propulsione ibrida, il peso è stato contenuto in soli 1.390 kg. Il telaio in Multimaterial Space Frame è realizzato unendo l’alluminio per la cellula dell’abitacolo, la fibra di carbonio (CFRP) e la fibra di vetro (GFRP) rinforzate, rispettivamente, per le strutture deformabili e per la carrozzeria. Completano il quadro i sedili anteriori con struttura in CFRP e una console particolarmente innovativa e minimalista, con pochissimi tasti di controllo. Tutte le informazioni, infatti, sono riunite nel cruscotto, il cui display virtuale consente il passaggio tra diverse schermate per controllare tutte le funzioni di bordo.
Consumi record – Si tratta ancora di un prototipo, ma sono comunque numeri sbalorditivi quelli della Crosslane Coupé, che è equipaggiata con un tre cilindri di 1.5 litri TFSI da 130 CV e 200 Nm di coppia abbinato a due unità elettriche una da 68 l’altra da 116 CV, per un totale di 177 CV. La Casa di Ingolstadt dichiara un consumo medio di soli 1,1 litri per 100 chilometri, pari a 26 g/km di CO2 emessi (sembrerebbe un assurdo, ma vedremo). Con questo sistema ibrido plug-in è in grado di percorrere circa 86 km in modalità solo elettrica e, secondo la Casa, tocca i 100 km/h con partenza da ferma in 8,6 secondi sfruttando tutta la potenza dei due propulsori. La velocità massima è di 182 km/h. Dei due motori elettrici abbinati alla trasmissione monomarcia, il primo lavora principalmente come generatore, mentre il secondo, collocato sullasse posteriore, funge da sistema di trazione integrale privo di connessione meccanica.
Doppia modalità – Il sistema ibrido plug-in della Crosslane Coupé è stato ribattezzato Dual-Mode, dal momento che fino a 55 km/h si serve solo della seconda unità elettrica, mentre la prima con il motore endotermico producono elettricità aggiuntiva per la ricarica. Fino ai 130 km/h, invece, il 1.500 TFSI interviene per fornire parte della spinta, mentre sopra questa velocità lendotermico diventa il solo motore utilizzato. Chi guida, comunque, a seconda delle situazioni e delle esigenze, ha la possibilità di selezionare la marcia a emissioni zero o richiedere maggiore potenza.
Servizi di bordo – Non poteva mancare, come su tutte le concept di ultima generazione, un sistema d’infotainment all’avanguardia che, fra l’altro, offre i servizi Audi Connect per rimanere sempre connessi alla rete. E tramite la speciale applicazione “Escape Manager“, i passeggeri possono persino documentare con fotografie e video in “presa diretta” il percorso che stanno seguendo, per poi condividerlo sui vari Social Network.