MotorAge New Generation

Nissan Juke Nismo: dalla costola della R

 Tutto cominciò quando alla Nissan decisero di accostare la lettera R al nome Juke. Fu subito festa, tutti volevano metter le mani su quel mostro con il motore della GT-R. Poi l’entusiasmo via via scemò dato che a parte qualche fortunato emiro per noi sarà davvero difficile vederla.

 Ed ecco allora che entra in gioco, direttamente dal Salone di Parigi, la nuova versione della Juke; la NISMO, acronimo di Nissan Motorsport e destinata alla produzione di serie in Europa.

 Erede del concept esposto ai Motor Show di Tokyo e Ginevra, la versione NISMO si distingue per il pacchetto aerodinamico che la rende “elegante” come i muscoli di una body builder. Il modello presenta paraurti anteriori e posteriori in posizione ribassata, parafanghi ben panciuti, minigonne sottoporta e una griglia modificata che, insieme allo spoiler di coda, migliora il flusso d’aria lungo il posteriore. Quindi, aggressivi cerchi in lega da 18 pollici con gomme 225/45 R18 a migliorare l’aderenza nelle curve, anche quelle prese senza alcun ritegno.

 Sotto il cofano – È lui, il 1.6 turbo a iniezione diretta da 200 CV a 6.000 giri/min e 250 Nm tra i 2.400 e i 4.800 giri/min (lo stesso propulsore attualmente montato sulla 1.6 DIG-T in listino ma più potente di 10 cavalli). Le prestazioni? 0-100 km/h in 7,8 secondi e 215 km/h di punta massima.

 Quanto alle trasmissioni, la Juke NISMO sarà disponibile in due varianti: 2WD o 4WD con CVT (cambio automatico a variazione continua). La versione 4WD come noto si “fregia” del sistema Torque Vectoring di Nissan, una tecnologia studiata per perfezionare l’aderenza e la risposta in curva distribuendo uniformemente la potenza sia fra gli assi sia tra i due lati degli assali anteriori e posteriori, mica male! A essere riviste anche le molle degli ammortizzatori ora più rigide del 10%, come anche il sistema di sterzo che risulta più diretto e preciso.

 Il trattamento ricostituente non si poteva fermare qui. Anche all’interno ci sono “pesanti” modifiche in ottica sportiva. Non mancano sedili sportivi in pelle firmati NISMO con impunture rosse e volante in Alcantara. La dotazione comprende anche navigatore satellitare con touchscreen, telecamera posteriore e connettività Bluetooth, così come il sistema di controllo dinamico Nissan Dynamic Control System (NDCS). La commercializzazione sul mercato europeo inizierà nei primi mesi dell’anno nuovo (Maia permettendo). In un secondo momento, Juke NISMO sbarcherà anche in Giappone e negli Stati Uniti. Noi intanto iniziamo a contare i giorni.

Marco Rocca
03/10/2012 – 11:36

Exit mobile version