Opel Adam – Si parte da 11.750 euro
Al Salone di Parigi la Casa tedesca ha reso pubblico il prezzo della sua nuova piccola glamour, il cui punto di forza saranno le numerose possibilità di personalizzazione.
L’avevamo già vista in anteprima e ora, nel corso del Salone di Parigi, la Opel ha rivelato ufficialmente il prezzo di partenza dell’ultima nata della gamma, la Adam.
Sul nostro mercato la versione entry level si potrà ordinare già a partire dal prossimo novembre a 11.750 euro, con le prime consegne previste per gennaio. Lunga 3,7 metri, larga 1,72 e con un passo di 2,31 metri, sarà disponibile nella sola configurazione a tre porte e quattro posti. Il comparto sospensivo prevede la classica combinazione MacPherson all’anteriore e ponte torcente al posteriore e, a seconda delle versioni, si potranno richiedere cerchi da 15 a 18”.
Una Premium piccola e “unica” – Secondo le intenzioni della Casa la Adam vuol essere un modello di tendenza con ambizioni da piccola Premium, puntando, come detto, sulle possibilità di personalizzazione, strada già intrapresa dalle rivali Fiat 500 e Mini. Tre gli allestimenti disponibili, Jam, Glam e Slam, a cui corrisponde un vero e proprio stile. Alle dodici tinte per la carrozzeria – in coordinato persino con il colore della chiave di accensione – e alle tre per il tetto, sono inoltre abbinabili alcuni pacchetti: Two tone (bianco e nero), Twisted o Extreme. Ma non è tutto.
Nella lista degli optional ci sono anche adesivi speciali, ribattezzati Jam Splat, Glam Fly e Slam Stripes, per specchietti, fiancate e “lato B”, e ai clienti più sportivi sarà dedicato lOpc Line Pack con paraurti sportivi e spoiler. Il Sight&light, infine, permetterà di montare il sensore di pioggia.
Interni – Diverse le soluzioni anche per gli interni, che offriranno dieci tinte per le parti verniciate sei rivestimenti e due tipi d’illuminazione, fra cui la variante a Led (in sette colori) con ambient lighting.
Anche il padiglione avrà tre diversi motivi stampati (nuvole, foglie dautunno e scacchi) o, a scelta, il sistema starlight con 60 piccoli Led a effetto “cielo stellato”.
Dotazione Trendy – Oltre a Esp e Hill Start, di serie su tutti i modelli, si potrà richiedere il servosterzo elettrico con modalità City, il Park Assist e il sistema multimediale IntelliLink, con touchscreen da 7”, connettività Bluetooth, presa Usb e completa integrazione degli smartphone (Android e iOS) per la gestione di contatti, musica, foto e video. Completa il quadro l’ormai immancabile FlexFix, sistema a scomparsa per il trasporto delle biciclette, integrato nel paraurti posteriore. Oltre ad avere una portata di 30 kg è integrabile con un kit opzionale per una seconda bici da 20 chili.
André Rossi
03/10/2012 – 11:47