Presentata in anteprima al Concorso Italiano di Monterey, in California, la Fiat 500 Turbo si prepara al debutto sul mercato statunitense, con una versione a metà tra la classica aspirata da 100 CV e la 500 Abarth.
Dopo gli ultimi mesi da record per il Gruppo Fiat-Chrysler negli Usa, con la sola Casa italiana che ha fatto un salto del 122% vendendo, in pratica (chi avrebbe detto?) più 500 nel primo semestre del 2012 che in tutto il 2011, è arrivato anche l’annuncio di una nuova versione della piccola del Lingotto per il mercato d’Oltreoceano: la Fiat 500 Turbo.
Fisionomia da Abarth – Anticipata al Concorso Italiano di Monterey in California, la Turbo è equipaggiata con il classico Multiair di 1.4 litri in versione compressa, abbinato a un cambio manuale a cinque marce. Rispetto alla versione standard, però, grazie alla sovralimentazione dispone di 135 CV e 203 Nm di coppia, così come, a livello estetico, si contraddistingue per un frontale più aggressivo e alcune appendici aerodinamiche che l’avvicinano alla sorella con il marchio dello Scorpione.
Accanto ai semiassi maggiorati, troviamo, infatti, nuove prese d’aria, minigonne specifiche, cerchi di lega da 16”, gruppi ottici posteriori con cornici nere, un nuovo spoiler sul portellone e un terminale di scarico sportivo cromato.
DNA sportivo – Sono stati adeguati alle nuove prestazioni della 500 Turbo anche l’impianto frenante, maggiorato con dischi autoventilanti da 280 mm e pinze di colore rosso, il comparto sospensivo e lo sterzo, mutuati dalla 500 Sport.
L’abitacolo ripropone la sportività degli esterni, offrendo rivestimenti in pelle con cuciture a contrasto per sedili e leva del cambio, cromature d’argento per il volante e un nuovo impianto audio.
In vendita dall’autunno – Il debutto della 500 Turbo nelle concessionarie statunitensi è previsto per il prossimo autunno, a un prezzo di circa 19.500 dollari, circa 2.500 in meno della variante Abarth. Sette i colori disponibili, fra cui Argento, Bianco, Grigio, Nero, Rame, Rosso e l’inedito Verde Azzurro.