Formula Ford 1.0 EcoBoost
Con 3 cilindri va meglio di una Porsche.
7 minuti e 22 secondi per compiere un giro completo del mitico tracciato del Nurburgring.
Non stiamo parlando di Porsche, Ferrari e compagnia bella ma di un motore (omologato per uso stradale, requisito fondamentale per girare sul Ring) a 3 cilindri di soli 1000 cc montato su una vettura da Formula.
Più nello specifico si tratta di una Formula Ford dotata di una potentissima versione con 205 cavalli dell’EcoBoost 1.0 (al posto del propulsore normalmente utilizzato in Formula Ford, un’unità da circa 180 cavalli e di 1.6 litri).
L’esperimento ha dato ottimi frutti, dato che la monoposto pilotata dal 28enne Nick Tandy ha, come detto, completato un giro in 7 minuti e 22 secondi alla media di 169 km/h.
Per dare un’idea della bontà del risultato raggiunto basti pensare che il responso cronometrico è lo stesso fatto segnare nel 2003 dalla Porsche Carrera GT, mica male per un 3 cilindri.
La piccola monoposto ha toccato i 255,5 km/h di punta massima ed è in grado di passare da 0 a 100 km/h in meno di quattro secondi. I tecnici Ford hanno anche registrato dei bassi consumi a conferma della grande efficienza del piccolo motore EcoBoost 1.0, che a bordo della Formula Ford, anche grazie alla leggerezza del telaio, ha necessitato di soli 2,4 l/100 km a 56 km/h, e 5 l/100 km alla velocità di 120 km/h.