Dopo il saluto del Santo Padre al termine dell’Angelus, proclamati i vincitori delle due gare di regolarità amatoriali riservate ai veicoli a basso impatto ambientale.
Si sono conclusi oggi a Roma il 7° Ecorally San Marino – Città del Vaticano e il 4° Ecorally Press, Rally ecologico di regolarità per giornalisti, competizioni amatoriali di regolarità su strada dedicate alla mobilità ecologica.
35 i veicoli che hanno raggiunto Piazza San Pietro per assistere all’Angelus di Papa Benedetto XVI, portando un messaggio di sostenibilità a favore della tutela dell’ambiente.
Tutte le auto partecipanti sono di uso comune, a dimostrazione del fatto che è già possibile muoversi ogni giorno inquinando pochissimo. Non una soluzione sola ma tante, tutte quelle possibili – GPL, metano, idrometano, trazione ibrida ed elettrica, biodiesel – per andare a costruire quel mix di soluzioni necessarie a fronteggiare le attuali problematiche energetiche e ambientali.
Gli equipaggi in gara hanno percorso, in due giorni, 507 km suddivisi in 4 settori con 3 prove segrete di precisione e 19 prove palesi con pressostato.
Gli equipaggi dell’Ecorally, che è anche gara ufficiale di regolarità inserita nel calendario Coppa FIA Energie Alternative, erano partiti sabato mattina da San Marino alle 09.01, a distanza di un minuto l’uno dall’altro. Hanno poi proseguito per San Leo (RN), Badia Tedalda, Sansepolcro e Caprese Michelangelo (AR), paese natale di Michelangelo Buonarroti, poi Arezzo, dove in Piazza Grande gli equipaggi hanno sostato per il pranzo, ospiti dell’ACI locale, del Comune e della Provincia di Arezzo. Nel primo pomeriggio di nuovo in gara verso Serre di Rapolano e Montalcino (SI), per poi dirigersi, passando da San Quirico d’Orcia e Val di Paglia (SI), a Ponzano Romano dove è terminata la prima giornata della manifestazione. Domenica mattina gli equipaggi si sono infine diretti verso Roma, con arrivo conclusivo in Piazza San Pietro, dove le auto sono rimaste esposte fino all’Angelus. Il Santo Padre ha come di consueto salutato i partecipanti.
La manifestazione, organizzata da SMRO San Marino Racing Organization – si è svolta con il patrocinio del Governo di San Marino. Sovraintendenza tecnica a cura della F.A.M.S. (Federazione Auto Motoristica Sammarinese) tramite i propri Ufficiali di Gara; rilevamenti cronometrici a cura della F.S.Cr. (Federazione Sammarinese Cronometristi). Consorzio Ecogas e Assogasliquidi-Federchimica hanno fornito l’assistenza tecnica e organizzativa.
La classifica. Per il 7° Ecorally, primo posto a Massimo Liverani e Valeria Strada, Ecomotori Racing Team, su Fiat 500 Abarth a metano, secondo a Stefano Pezzi e Valentino Muccini su Alfa Romeo 1.6 JTO Biodiesel, terzi classificati Nicola Ventura e Monica Porta di Ecomotori.net su Fiat Panda Twin Air a metano.
Il 4° Ecorally Press vede sul podio più alto Nicola Ventura e Monica Porta di Ecomotori.net su Fiat Panda Twin Air a metano, seguiti da Fabio Gemelli e Daniele Pizzo scuderia Edimotive-Omniauto.it con la ibrida diesel Mercedes E BlueTec Hybrid, terzi Paolo Benevolo e Rinaldo Gentile di ACI Onda Verde su Lexus GS 450 Hybrid. Trofeo Nello Rosi, in collaborazione con Assogasliquidi/Federchimica e Consorzio Ecogas a Roberto Chiodi e Oliviero Beha su Citroen C3 Ecogas a GPL.