Peugeot: taglio alla produzione della 208
…e alle previsioni di vendita
Dal futuro più roseo alla realtà più cupa e incerta. Secondo il magazine internazionale Autonews Peugeot prevede un ridimensionamento delle prospettive per la Peugeot 208.
All’orizzonte, infatti, è previsto un taglio della produzione e una forte revisione al ribasso dei risultati di vendita.
Secondo le dichiarazioni di un portavoce di Peugeot, quest’anno le vendite si attesteranno su 140.000 esemplari contro i 175.000 inizialmente pronosticati. Le prime previsioni di vendita per il 2013 davano la Peugeot 208 a quota 550.000 esemplari venduti nel mondo e 420.000 in Europa. Stime che dovranno essere forzatamente riviste al ribasso.
La notizia segue di poco quella pubblicata recentemente dal Wall Street Journal, che venerdì scorso ha riportato alcune informazioni su prossime misure che saranno prese allo stabilimento Peugeot di Poissy, ad Ovest di Parigi.
Secondo il giornale americano dal 10 ottobre la produzione oraria delle 208 sarà ridotta da 52 a 35 esemplari. Inoltre sono attese modifiche anche ai piani di produzione: il turno di produzione notturna verrà soppresso entro il prossimo novembre e nei primi giorni di dicembre i turni di produzione saranno ridotti da tre a due.
Secondo un rappresentante sindacale, infine, sono a rischio 850 posizioni “a termine” nell’ambito dello stabilimento.
Lanciata lo scorso aprile, la Peugeot 208 ha venduto, fino alla fine di agosto, 74,487 esemplari (dati forniti dalla società di ricerca JATO Dynamics) posizionandosi al terzo posto delle migliori vendite in Europa dopo Vw Golf e Vw Polo.