Peugeot Design Lab: non solo auto
Dallo scorso giugno la Casa del Leone è attiva anche nell’ambito del design industriale. All’interno del Centro Design Peugeot, infatti, opera la nuova divisione Peugeot Design Lab, un laboratorio di idee al servizio delle aziende al di fuori del mondo dell’auto.
Del resto, la tradizione Peugeot si presta a questo genere di attività. Il brand automobilistico, infatti, è attivo nel settore dagli albori del motorismo (fine dell’800), ma sono almeno 200 anni che il marchio Peugeot è noto in molte altre categorie merceologiche.
Il Peugeot Design Lab è parte integrante della nuova strategia di posizionamento del marchio Peugeot, orientata verso una migliore percezione da parte della clientela, innanzitutto nell’universo dell’automobile ma anche attraverso una serie di “esperienze” a 360°.
Peugeot Design Lab per Pleyel – Il primo risultato della fucina di idee del Peugeot Design Lab è un futuristico pianoforte disegnato per il marchio Pleyel. Si tratta di un prodotto completamente nuovo dal punto di vista del concetto, portatore di alcune innovazioni: innanzitutto il meccanismo del piano, abbassato per essere allineato alla tastiera del concertista. Ma anche l’eliminazione della tradizionale asta del coperchio, i tre piedi tradizionali sostituiti da un unico piede a sbalzo, coperchio e piede realizzati in fibra di carbonio.
Spiega Gilles Vidal, direttore dello Stile Peugeot. “In questo progetto non vi è nulla di gratuito e le innovazioni che abbiamo introdotto si devono percepire. Questo strumento non è un concept bensì un prodotto vero, che implica uno scambio di know-how tra il nostro laboratorio di design e il cliente”.
Concept monopattino – E’ un progetto per un monopattino a tre ruote ideato per risolvere i noti problemi di mobilità urbana che affliggono la popolazione mondiale. Esso risponde alle caratteristiche imprescindibili di questo genere di veicoli, compattezza e portabilità, ma intende offrire anche un certo comfort e “piacere di guida”. E’ equipaggiato con un piccolo motore elettrico sulle ruote posteriori, luci a led davanti e dietro, supporto per collegare il cellulare e un software dedicato che permette di visualizzare informazioni importanti (velocità, GPS, autonomia…).
Peugeot Design Lab per i piccoli elettrodomestici – Sono tra i “cavalli di battaglia” della storica produzione Peugeot di accessori per la vita quotidiana, viva testimonianza dell’ecletticità del marchio del Leone, avvezzo a fornire un servizio completo in più settori merceologici.
I nuovi macinapepe e macina sale in alluminio e legno, ad esempio, si caratterizzano per la nuova forma che punta a migliorare il dosaggio: non in posizione verticale, ma inclinata. Sale o pepe cadono su un piccolo vassoio che permette di controllare la quantità versata.
Anche il macina verdure si ispira al macinapepe e punta non solo alla funzionalità pratica ma anche estetica, spostando la sua “zona d’uso”, la cucina, al tavolo da pranzo, direttamente con i commensali. La base del taglia-verdure è un raffinato contenitore in alluminio, che può essere utilizzato anche come vassoio.
Il macina-caffè da muro, infine, è una rivisitazione del prodotto originale, un tempo presente nei bar. Il nuovo concept introduce forme eleganti e funzionali, abbina il metallo al legno ed è studiato per “ambientarsi” alla perfezione in ambienti moderni o classici.
Alvise Seno
01/10/2012 – 12.09
Articolo interessante, mi è piaciuto.. Albino