Del resto, la tradizione Peugeot si presta a questo genere di attività. Il brand automobilistico, infatti, è attivo nel settore dagli albori del motorismo (fine dell’800), ma sono almeno 200 anni che il marchio Peugeot è noto in molte altre categorie merceologiche.
Il Peugeot Design Lab è parte integrante della nuova strategia di posizionamento del marchio Peugeot, orientata verso una migliore percezione da parte della clientela, innanzitutto nell’universo dell’automobile ma anche attraverso una serie di “esperienze” a 360°.
Spiega Gilles Vidal, direttore dello Stile Peugeot. “In questo progetto non vi è nulla di gratuito e le innovazioni che abbiamo introdotto si devono percepire. Questo strumento non è un concept bensì un prodotto vero, che implica uno scambio di know-how tra il nostro laboratorio di design e il cliente”.
I nuovi macinapepe e macina sale in alluminio e legno, ad esempio, si caratterizzano per la nuova forma che punta a migliorare il dosaggio: non in posizione verticale, ma inclinata. Sale o pepe cadono su un piccolo vassoio che permette di controllare la quantità versata.
Anche il macina verdure si ispira al macinapepe e punta non solo alla funzionalità pratica ma anche estetica, spostando la sua “zona d’uso”, la cucina, al tavolo da pranzo, direttamente con i commensali. La base del taglia-verdure è un raffinato contenitore in alluminio, che può essere utilizzato anche come vassoio.
Il macina-caffè da muro, infine, è una rivisitazione del prodotto originale, un tempo presente nei bar. Il nuovo concept introduce forme eleganti e funzionali, abbina il metallo al legno ed è studiato per “ambientarsi” alla perfezione in ambienti moderni o classici.
Alvise Seno
01/10/2012 – 12.09