Ma l’unità che si dimena sotto il cofano della piccola scoperta urlando parolacce dagli scarichi eroga 340 CV o 380 CV (la scelta spetta all’acquirente al momento dell’ordine; ma q
La cosa impressionante è che tanta potenza deve spostare una massa di soli 750 kg. Per dare l’idea di quello che rappresenta questo rapporto tra peso e potenza pensate che una Porsche Cayman con gli stessi cavalli (340) sposta una massa praticamente doppia rispetto alla piccola olandese con prestazioni comunque da riferimento.
Pensate a cosa potrà scatenare la piccola D8 GTO. Ecco che allora finalmente viene in aiuto la stessa Donkevoort comunicando i dati ufficiali. La versione da 340 CV copre la pratica 0-100 km/h in 3,3 secondi mentre ne bastano solo 8,8 per arrivare a 200 km/h. La velocità massima è di 255 km/h. La versione da 380 CV fa chiaramente ancora meglio impiegando 0,5 secondi in meno nello 0-100 per una velocità massima limitata a 269 km/h, badate non 270.
Di serie l’ESP, unica via di dialogo tra la vettura e un camion che arriva nel senso opposto di marcia.
Marco Rocca
11/10/2012 – 16:26