È praticamente impossibile che una moto fresca di debutto sul mercato venga rivoluzionata l’anno successivo. A questa regola non sfugge la nuova “motardona” della Casa svedese che mantiene invariate le principali caratteristiche, guadagnando la possibilità di montare il sistema antibloccaggio.
In occasione dell’Intermot di Colonia, l’Husqvarna ha presentato i model year 2013 di Nuda 900 e della sua versione più corsaiola, la 900R. Non ci sono sostanziali novità, fatta eccezione per l’introduzione dell’Abs. Rispetto alle cugine della BMW, infatti, che a partire dal prossimo anno lo monteranno tutte di serie (come previsto dalla nuova politica della Casa di Monaco Safety 360), il sistema sarà disponibile già dai primi esemplari che usciranno dalla catena di montaggio questo autunno. Un modo in più per competere con le rivali che già ne sono provviste: l’Aprilia Dorsoduro 1200 e la KTM 990 Supermoto.
Caratteristiche – Delle qualità di questa moto avevamo ampiamente parlato nella nostra prova su strada (http://www.motorage.it/articolo_1997.aspx) e che, come detto, restano invariate. A cominciare dal potente bicilindrico di 898 cc da 105 CV a 8.500 giri e 100 Nm di coppia massima a 7.000 giri. Nessun ritocco per il telaio di acciaio né per le pluriregolabili sospensioni: la forcella da 48 mm e il monoammortizzatore Sachs (Ohlins per la R). Restano quindi 195 i chilogrammi in ordine di marcia (174 a secco) e 13 i litri del serbatoio.
Frenata ancora più sicura – Già equipaggiate con dischi da 320 mm all’anteriore e da 265 mm al posteriore, che svolgevano egregiamente il loro lavoro, le due Nuda ricevono quindi il sistema antibloccaggio Bosch 9MP, disattivabile nell’uso in pista. Dotato di valvole a regolazione lineare, per la massima rapidità di risposta, monta sensori alla ruota di ultima generazione, in grado d’individuare un eventuale sollevamento del posteriore. Non sono ancora stati comunicati i prezzi dell’Abs. I listini, lo ricordiamo, partono rispettivamente da 9.990 euro per la Nuda 900 e da 11.590 euro per la 900R.